Trofeo Binda, oggi la 25ª edizione: percorso, favorite e dove vederlo in TV

Il podio del Trofeo Binda 2023 (Foto Ossola)
Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo lo show sulle strade della Milano-Sanremo, oggi tocca alle donne che ci faranno vivere una giornata di grande ciclismo con il Trofeo Binda – Comune di Cittiglio. Giunto ormai alla sua 25ª edizione, lascerà spazio anche alle giovani della categoria Junior con l’11ª edizione del Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano. Ecco allora tutti i dettagli.

Percorso del Trofeo Binda – Comune di Cittiglio

La partenza sia del 25° Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio (ore 11.55) che dell’11° Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano (ore 08.20) sarà a Maccagno con Pino e Veddasca, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore in provincia di Varese. Entrambe le competizioni si concluderanno in cima a una leggera salita in via Valcuvia a Cittiglio.

Se la gara junior si svilupperà su un tracciato complessivo di appena 74 chilometri, le elite correranno su un percorso di 140,5 chilometri per niente semplici. Dopo lo start ci sarà subito uno sprint intermedio, a Brissago Valtravaglia, e poi comincerà la prima importante ascesa che porterà fino al primo Gpm: si tratta di Masciago Primo (6,1 chilometri al 4%). Dopo la discesa ci sarà un altro traguardo volante, questa volta a Olginasio, e poi nuovamente si salirà per 3,4 chilometri al 3,9% su una salita non classificata Gpm.

Dopodiché, il gruppo transiterà già per l’arrivo di Cittiglio per entrare in un circuito che comprende due salite da ripetere per cinque giri: al sesto passaggio sarà traguardo. La prima delle due salite è quella di Casale: uno strappo di 800 metri alla pendenza media del 7,3%. Si passerà allora per Cuveglio (solo al primo dei cinque giri varrà come sprint intermedio) per poi salire a Orino: 2,5 chilometri al 5,2%. A questo punto mancherà solo l’arrivo. Chi vincerà tra le elite?

Favorite per la vittoria

Chissà come si decreterà la vincitrice del 25° Trofeo Binda. Una corsa così bella è sempre imprevedibile: una volata di gruppo, a ranghi ristretti o arriverà una donna sola sul traguardo?

Prenderanno il via 131 atlete di 23 squadre diverse (di cui 12 sono del World Tour e 11 Continental). Al via ci sarà la campionessa del mondo Lotte Kopecky con le compagne del Team SD Worx Marlen Reusser e Niamh Fisher, ma ci saranno anche Shirin Van Anrooj e Elisa Balsamo della Lidl-Trek. Presente anche Urska Zigart (Liv-AlUla-Jayco), Silvia Persico (UAE Team ADQ). Attenzione alla giovane Francesca Barale (Team DSM Firmenich PostNL), l’atleta “quasi” di casa perché viene dal lato piemontese del Lago Maggiore, per la precisione da Domodossola.

Tra le altre top competitors figurano Marta Cavalli e Vittoria Guazzini (FDJ-Suez), Sarah Gigante (AG Insurance-Soudal Team), Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck) e Ane Santesteban (Laboral Kutxa – Fundación Euskadi).

Ecco la startlist definitiva del 25° Trofeo Binda – Comune di Cittiglio

Dove vedere il Trofeo Binda in TV

Si potrà vedere il Trofeo Binda su RAISPORT dalle ore 14.15 alle ore 16.00 con la telecronaca di Andrea De Luca e il commento di Giada Borgato. Per quanto riguarda i canali a pagamento di EUROSPORT, verrà trasmessa la diretta su Discovery + e Eurosport app (digital) con il commento di Ilenia Lazzaro e Pietro Pisaneschi. Andranno in onda le repliche lunedì 18 su Eurosport 2 (dalle ore 10.00 alle ore 11.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00) e su Eurosport 1 (dalle ore 4.30 alle ore 5.30).