Kuurne-Bruxelles-Kuurne, Van Aert batte in volata Wellens e Lazkano

Van Aert
Van Aert vince la Kuurne-Bruxelles-Kuurne.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Wout Van Aert (Visma-Lease a Bike) conquista la Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2024 regolando, nella volata finale a tre, Tim Wellens (UAE Team Emirates) e Oier Lazkano (Movistar). Seconda vittoria consecutiva in Belgio per la Visma, dopo quella di Tratnik ieri alla Omloop Het Nieuwsblad.

La corsa si è animata già ai -86 km dal traguardo, quando Van Aert ha attaccato dopo un forcing della squadra portandosi dietro Pithie (poi staccato), Lazkano e Wellens. Alle loro spalle, Matej Mohoric e Matteo Jorgenson si sono lanciati all’inseguimento raggiungendo presto Pithie e distanziando il gruppo, ma non sono riusciti ad avvicinarsi ai primi tre, il cui vantaggio ha continuato ad aumentare costantemente anche nei lunghi tratti di pianura, assestandosi poi intorno ai tre minuti.

Nei chilometri finali Wellens ha provato a sorprendere Van Aert, che però ha risposto senza difficoltà. Sono poi cominciati i tatticismi, con i tre che hanno drasticamente rallentato sfruttando anche l’ampio vantaggio sugli inseguitori. Nessuno, però, è riuscito a evitare la volata finale.

Guarda la bici del vincitore sul canale YouTube di Bicisport!