Giro delle Fiandre 2024, modificato il percorso per motivi di sicurezza

Giro delle Fiandre
Il pubblico al Giro delle Fiandre sul tratto dell'Oude Kwaremont, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Per motivi di sicurezza, l’organizzazione del Giro delle Fiandre ha deciso di modificare il percorso della 108ª edizione. Per quanto riguarda la gara maschile che si terrà il 31 marzo, non ci sono grossi cambiamenti per quanto riguarda la località di partenza: ogni anni se la giocano Bruges e Anversa e nel 2024 toccherà a quest’ultima.

La prima novità è che per 5 chilometri il gruppo transiterà neutralmente per le vie cittadine prima di avere lo start definitivo. «I cambiamenti nei primi 100 km sono scelte basate sulla sicurezza – spiega il direttore di gara Scott SunderlandCerchiamo ancora di più le strade principali in modo che il gruppo abbia spazio per accelerare. L’edizione di Bruges, dove abbiamo svolto un esercizio simile prima dell’orario di apertura della gara, ha mostrato come quelle strade larghe portassero a medie elevate anche negli orari di apertura. Quella velocità alla fine ha determinato l’andamento della partita e le scelte strategiche delle squadre».

Un’altra novità è che nel 2024 il percorso degli uomini prenderà spunto da quello delle donne: il gruppo infatti si dirigerà verso il Koppenberg. «Abbiamo scelto di cambiare la partenza per gli uomini e allinearla con quella delle donne. Una scelta di uguaglianza, ma soprattutto di sicurezza. Concretamente, questo cambiamento significa che dopo la prima salita del Paterberg, i corridori pedaleranno su strade dove sarà molto più facile mantenere la visione d’insieme. Rendiamo più semplice la salita al Koppenberg ed eliminiamo la discesa e la brusca curva poco prima della salita. Queste situazioni erano diventate troppo pericolose e la sicurezza è la nostra massima priorità».

Dal Koppenberg in poi, il gruppo si dirigerà verso un finale identico alle scorse edizioni con Oudenaarde sia per gli uomini che per le donne. La sequenza ormai storica del Giro delle Fiandre prevede poi Mariaborrestraat, Steenbeekdries e Stationsberg che porta al Traaiberg. Poi Oude Kruisberg/Hotond e finale sull’Oude Kwaremont e Paterberg a 13 chilometri dalla linea del traguardo.