Mondiali Ciclocross, c’è Viezzi poi tutti contro Van der Poel: percorso, favoriti e tv

Van der Poel
Mathieu Van der Poel in maglia di campione del mondo al Super 8
Tempo di lettura: 2 minuti

Un percorso ricco di curve, di saliscendi, con una salita importante dove in molti hanno dovuto mettere piede a terra e scalini da affrontare con la bici in spalla. Il tracciato dei Mondiali Ciclocross di Tabor è davvero impegnativo e in questi giorni di gare ne abbiamo viste di tutte i colori. Oggi però il giorno della prova degli uomini elite, quella più attesa dove Mathieu Van der Poel proverà a centrare il settimo titolo iridato tra i professionisti.

L’Olanda è senza alcun ombra di dubbio la favorita. Oltre a Van der Poel, la nazionale orange potrà puntare anche agli altri due piazzamenti sul podio, potendo contare su corridori come Lars Van der Haar, Joris Nieuwenhuis e Pim Ronhaar.

La nazionale sfidante è come da tradizione il Belgio, privo di Wout Van Aert, ma ricco di ottimi crossisti. Al via vedremo infatti Eli Iserbyt, Laurens Sweeck, Michael Vanthourenhout e Thibau Nys, un giovane pronto a sorprendere.

Tra gli outsider c’è la Francia come Clement Venturini, la Gran Bretagna con Cameron Mason, la Svizzera come Timon Ruegg e la Repubblica Ceca con l’esperto Zdenek Stybar. E l’Italia? Ai nastri di partenza non mancheranno Gioele Bertolini, Filippo Fontana e Antonio Folcarelli.

Occhio a Viezzi tra gli juniores

Prima delle prova clou della tre giorni di Tabor toccherà agli juniores: gli azzurri schierano il vincitore della Coppa del Mondo Stefano Viezzi e con lui ci saranno Mattia Gagliardoni, Mattia Agostinacchio, Lorenzo De Longhi, Christian Fantini, Ettore Fabbro. Nella prova delle under 23 femminili schieriamo un bel gruppo con Valentina Corvi, Lucia Bramati, Carlotta Borello, Giada Borghesi, Federica Venturelli.

Mondiali Ciclocross

Mondiali Ciclocross: dove vedere la gara in tv

La prova degli Uomini Elite scatterà alle ore 14.30, ma Eurosport 2, Eurosport Player e Discovery+ si collegheranno già alle 14.15. La Rai coprirà l’evento in diretta sul portale web RaiPlay 3 dalle 14.30, mentre RaiSport trasmetterà la corsa solo in differita alle ore 20.30.

Le altre gare di oggi

Uomini Juniores – 11:00-11:45  diretta streaming su Discovery Plus, eurosport.it (per gli abbonati)
Donne Under-23 – 12:30-13:30  diretta streaming su Discovery Plus, eurosport.it (per gli abbonati)