Plapp è il nuovo campione australiano a cronometro. Tra le donne è ancora Grace Brown ad avere la meglio

Plapp
Luke Plupp trionfa nella cronometro prova a cronometro dei campionati nazionali australiani 2024, davanti ai compagni di squadra Chris Harper e Michael Hepburn (credit: Con Chronis)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Alla prima gara con la nuova maglia della Jayco–AlUla, Luke Plapp trova subito la vittoria nella prova a cronometro dei campionati nazionale australiani. Il 2000 ex Ineos-Grenadiers ha sbaragliato la concorrenza dei compagni di squadra Chris Harper, Michael Hepburn e Kelland O’Brien. Rifilando 33″ al primo, 55″ al secondo e 1’07” al terzo.

Per il 23enne di Melburne si tratta del secondo successo nazionale a cronometro (dopo quello del 2021) e il quarto in totale, considerando i trionfi nella prova in linea del 2022 e 2023.

Tra le donne è la 31enne Grace Brown della FDJ–SUEZ ad conquistare il suo terzo titolo consecutivo a cronometro (il quarto in totale), ma con un divario decisamente più ridotto. Sono infatti solo 7″ i secondi di ritardo accusati da Brodie Chapman (Lidl-Trek), mentre a completare il podio è Georgie Howe (Liv Jayco AlUla), a 36″ dalla vincitrice.

Per la categoria Under 23, infine, i vincitori sono Jackson Medway (Team BridgeLane) e Ella Simpson (ARA | Skip Capital).