Van Aert correrà solo 5 cross questo inverno: «È una decisione consapevole»

Van Aert
Wout Van Aert impegnato nel ciclocross di Zonhoven nel 2023 (foto: RedBull/ContentPool)
Tempo di lettura: < 1 minuto

In arrivo un inverno piuttosto calmo per Wout Van Aert: conferma che nel suo calendario ci saranno solo 5 gare di ciclocross. Dopo aver messo da parte le competizioni per un paio di mesi, il belga tre volte campione del mondo della specialità, ha deciso di concentrare il 2024 sulle prove su strada e in particolare quelle primaverili.

Tramite la sua squadra Jumbo-Visma fa sapere che: «È una decisione consapevole quella di fare un programma più breve (la scorsa stagione crossistica di Van Aert è stata caratterizzata da 14 eventi in cui 5 volte è arrivato secondo e 9 volte è arrivato primo, ndr). L’anno scorso ho trovato mentalmente difficile concentrarmi sulla stagione di ciclocross e poi passare alla primavera. Per questo motivo, a malincuore, sto svolgendo un programma più limitato».

Delle cinque gare, secondo lui due serviranno per riprendere la forma e ciò potrebbe significare non essere del tutto competitivo. «Sarà sicuramente difficile raggiungere un livello elevato. Spero di dimostrare il mio valore durante queste gare. Per la prima volta sarà diverso da quello a cui sono abituato, ma con un obiettivo più alto in mente».