Nel 2024 i Mondiali, che che Glasgow si sono tenuti nella formula multidisciplinare, torneranno ad essere disputati come da tradizione. L’evento si svolgerà dal 22 al 29 settembre a Zurigo e, come previsto, avrà un tracciato che fa i favori degli scalatori. Il dislivello complessivo della prova in linea Uomini elite è di 4500 metri, delle Donne elite 2500 metri. Le prove a cronometro saranno per gli specialisti con punti molto impegnativi.
Il percorso delle prove in linea
Il percorso della prova in linea si sviluppa su un circuito di 27 chilometri da ripetere 7 volte per gli Uomini (con partenza da Winterthur e 273,9 chilometri totali) e 4 volte per le Donne (con partenza da Uster per un totale di 154,1 chilometri). Dopo il via ci sarà un tratto in linea prima di entrare nel circuito.
Il percorso è caratterizzato dallo strappo di Zürichbergstrasse (1,1 km all’8%, con punte massime del 15%) e da quello di Witikon (2,3 km al 5,7%, con punte massime del 9%). L’ultima difficoltà sarà rappresentata da una salita semplice e breve da scollinare quando mancheranno 7 chilometri alla fine del giro.
Il percorso delle prove a cronometro
Per quanto riguarda la categoria elite, gli Uomini affronteranno 46,1 chilometri con partenza e arrivo a Zurigo. La difficoltà si incontrerà dopo la metà del tracciato quando ci saranno un paio di tratti di salita abbastanza impegnativi.
Donne elite e Uomini Under 23 percorreranno, nella parte iniziale, le stesse difficili salite degli Uomini elite. Loro però partiranno da Gossau e percorreranno 29,9 chilometri.
Il programma dei Mondiali di Zurigo 2024
Domenica 22 Settembre
Uomini Elite Cronometro
Donne Elite Cronometro
Lunedì 23 Settembre
Uomini Junior Cronometro
Uomini Under 23 Cronometro
Martedì 24 Settembre
Donne Junior Cronometro
Mercoledì 25 Settembre
CronoStaffetta Mista
Giovedì 26 Settembre
Donne Junior Prova in Linea
Uomini Junior Prova in Linea
Venerdì 27 Settembre
Uomini Under 23 Prova in Linea
Sabato 28 Settembre
Donne Elite Prova in Linea
Domenica 29 Settembre
Uomini Elite Prova in Linea