Colpo Jayco-AlUla: Plapp messo sotto contratto fino al 2027

Plapp
Luke Plapp, campione australiano in linea nel 2022 e 2023 (credit: Velo Collection (TDW) / Getty Images)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo tre anni in Ineos-Grenadiers, l’australiano Luke Plapp torna a casa firmando un contratto quadriennale che lo legherà alla Jayco-AlUla fino al 2027. Il corridore classe 2000, infatti, prima del grande salto con il colosso britannico, aveva sempre per squadre locali. La possibilità di poter tornare a correre per una squadra di matrice australiana, stando alle parole dette dello stesso ragazzo, ha inciso molto sulla sa scelta.

«Onestamente mi sento come se fossi tornato a casa, sono molto orgoglioso di essere australiano e poter correre per una squadra australiana, è un vero onore per me», questo quanto riportato dalla Jayco-AlUla della dichiarazioni del quasi 23enne (tra poco più di un mese) al momento della firma.

In Ineos, comunque, Plapp ha vissuto buone stagioni. Purtroppo i successi sono arrivati solo in Australia, laureandosi campione nazionale a cronometro nel 2021 e in linea nel 2022 e 2023. Ma ha anche ottenuto importanti risultati come il 2° posto nella classica generale del UAE Tour (davanti a gente come Adam Yates, Kuss e Bilbao) di quest’anno, e il 3° al Giro di Norvegia e il 9° al Giro di Romandia della scorsa stagione.