
Dopo tanta attesa l’Alpecin-Deceuninck ha comunicato quale sarà il programma della stagione 2023/2024 di ciclocross del Campione del Mondo, Mathieu van der Poel. Il fuoriclasse olandese debutterà il 22 dicembre a Mol, ben più tardi rispetto a quanto fatto lo scorso anno, quando iniziò la stagione già a fine novembre. A comunicare questa decisione, però, era stato lo stesso 28enne neerlandese, che qualche settimana fa aveva anche spiegato i motivi della scelta. Il calendario è comunque molto fitto di appuntamenti, per un totale di 13 prove.
Il giorno dopo il già citato esordio a Mol, MVDP correrà un frazione della Coppa del Mondo ad Anversa, per poi affrontare dopo Natale il trittico Gavere, Diegem e Loenhout. Il 2023 di Mathieu, però, si chiuderà sabato 30 dicembre in patria alla World Cup Hulst.
Nel nuovo anno niente sosta per l’olandese, che il 2024 lo aprirà subito in corsa con la tappa di Baal il 1° gennaio, per poi esser presente pochi giorni dopo a Koksijde e a Zonhoven. Solo a quel punto arriverà la prima pausa (di due settimane) per poi volare in Spagna per un’altra tappa di Coppa del Mondo a Benidorm il 21 del mese. Il weekend del 27 e 28 gennaio, invece, con gli appuntamenti di Hamme e Hoogerheide, sarà l’ultimo prima della prova iridata Tabor (Repubblica Ceca), dove il classe ’95 proverà a difendere la maglia vinta lo scorso anno.