
La stagione 2023 è ufficialmente finita e, dopo un breve periodo di meritate vacanza, si tornerà a lavoro per preparare al meglio il nuovo anno. Alcune squadre hanno cambiato più di altre, sfruttando il mercato per puntare all’innesto di un big o magari preferendo l’acquisto di qualche gregario di primo livello. La Bahrain-Victorious, invece, ha preferito optare per la continuità cercando di riconfermare il più possibile il roster della passata edizione.
Al momento, saranno infatti solo due i volti nuovi al primo ritiro del team del Bahrain nel 2024: l’azzurro Alberto Bruttomesso, giovane velocista classe 2003 della Ctf-Victorious, e il britannico Finlay Pickering, ex Trinity Racing anche lui al primo anno tra i professionisti. Quattro sono invece i corridori che hanno deciso di non rinnovare e ai quali la Bahrain-Victorious ha dedicato un post Twitter per salutarli: Mikel Landa, Jonathan Milan, Filip Maciejuk e Hermann Pernsteiner.
Landa lascia la squadra in direzione Soudal Quick-Step dopo 4 stagioni con pochi successi, ma con diversi buoni risultati (come il 4° posto al Tour de France 2020 o il podio al Giro d’Italia 2022). Milan ha invece indossato per tre anni la maglia della Bahrain-Victorious, con il 2023 che è stato l’anno della definitiva esplosione, anche grazie a un’eccezionale prestazione alla corsa rosa. Il bottino del velocista italiano recita: un vittoria di tappa, quattro 2° posti e la vittoria della maglia ciclamino. Per il friulano ora c’è un nuova avventura in Lidl-Trek all’orizzonte, con il team americano che punterà forte su di lui per i prossimi tre anni.
Meno felici le due stagioni di Maciejuk in Bahrain, il quale verrà ricordato soprattutto per lo strike che ha buttato giù mezzo gruppo all’ultimo Giro delle Fiandre. La Bora-hansgrohe, però, ha deciso di dare fiducia al giovane polacco facendogli firmare un annuale per la prossima stagione. Chi invece non ha ancora un contratto per il 2024 è Pernsteiner, che dopo 6 primavere in maglia Victorious è alla ricerca di una nuova destinazione per gli ultimi anni della sua carriera.