
Piemonte in fermento sul versante ciclistico. Sfruttando l’occasione del Gran Piemonte vinto da Andrea Bagioli, si è parlato nuovamente di quello che aspetta la regione e il suo capoluogo, Torino, nell’immediato futuro. Intanto la grande partenza del Giro d’Italia 2024. Prima tappa il 4 maggio, dall’interno della Reggia di Venaria Reale con traguardo in Corso Moncalieri, proprio a Torino, dopo aver affrontato Superga dal versante del Pilonetto e il Colle della Maddalena. Si celebreranno anche i settantacinque anni dalla tragica scomparsa del Grande Torino, l’indimenticabile formazione calcistica.
Seconda tappa dal Velodromo di San Francesco al Campo al Santuario di Oropa, la terza sarà la Novara-Fossano riservata ai velocisti. La quarta andrà da Acqui Terme ad Andora, sulla riviera ligure. Senza dimenticare che Torino ospiterà anche l’arrivo della terza frazione del Tour de France 2024, quella che partirà da Piacenza, con ripartenza l’indomani da Pinerolo.
Ma come ha anticipato Franco Bocca su La Stampa, sembra sempre più vicino l’accordo con gli organizzatori della Vuelta per ospitare – sempre nella cornice torinese – la grande partenza della corsa a tappe spagnola. Non il prossimo anno, probabilmente nemmeno nel 2025, mentre invece potrebbe avvenire nel 2026.













