Ritorna il ciclocross a Cadoneghe: domenica 24 settembre la seconda edizione del cx del Tergola comune di Cadoneghe. È tutto pronto a Cadoneghe, prima periferia di Padova, per la prima tappa del Trofeo Triveneto di ciclocross, che va in scena – per il secondo anno consecutivo – in località Bagnoli di Cadoneghe presso la Trattoria “Da Gambaro”. Dopo il successo dell’edizione 2022, con più di 300 atleti e le vittorie open di Carlotta Borello e Cristian Cominelli, si ritorna dunque domenica 24 settembre con la rodata organizzazione a cura della Sc Vigonza Barbariga con la collaborazione della SC Giulio Zanon. Una giornata interamente dedicata al fuoristrada, con la partenza dei master fascia 2-3 alle 10 per poi passare ai giovanissimi G6 e a tutte le categorie agonistiche FCI, con il clou della gara open maschile alle 15. Percorso veloce e pianeggiante per iniziare la stagione, circa 2 km lungo prati e campi di mais, tipici di queste zone che negli anni hanno visto crescere atleti come Gabriele Bilato, Federico Bolognin e Ilenia Lazzaro, che hanno vestito il tricolore e rappresentato questa zona in giro per il mondo.
Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 22 settembre alle ore 20. Al momento superata quota 200 iscritti, con i migliori interpreti della disciplina al via: Pippo Fontana, Anna Oberparleiter, Giada e Letizia Borghesi. Attesa anche Paola Pezzo, tra gli iscritti suo figlio Patrik Pezzo Rosola. Sarà presente anche il CT Daniele Pontoni.
Presso la Trattoria “Da Gambaro” ci saranno dei menù appositi e convenzionati per pubblico ed atleti, e una mostra fotografica sul ciclocross veneto degli anni ’80-‘90 aperta a tutti, promossa da Giuseppe Bilato, storica memoria di tutti gli eventi ciclistici promossi a Cadoneghe. La sintesi della gara sarà visibile in tv durante la trasmissione “Scratch” giovedì 28 settembre alle ore 21 su Bike Channel (canale 259 digitale terrestre, canale 222 Sky). Tanti i premi previsti per tutte le categorie partecipanti grazie alla partnership del comitato organizzatore con le principali realtà mondiali del mondo del ciclismo. Nuova la partnership con Val di Sole Bikeland, che offrirà 10 biglietti validi per la prossima Coppa del Mondo di ciclocross a Vermiglio il 10 dicembre, e tanti altri gadget esclusivi.
Per incentivare la presenza femminile nella categoria master, le iscrizioni per la categoria master woman saranno gratuite. Le iscrizioni devono pervenire tramite il sistema FCI (Fattore K ID 169045). I tesserati degli ENTI DELLA CONSULTA invieranno email con richiesta di ricevuta a: iscrizionigara@trevisomtb.it e alla email società organizzatrice: GS.VIGONZA-BARBARIGA@LIBERO.IT entro le ore 20 di venerdì. La mancata iscrizione impedirà la partecipazione alla manifestazione. Non si accettano iscrizioni il giorno della gara. La quota di iscrizione per le categorie amatoriali è fissata in 15 euro, e deve essere versata al momento del ritiro numero. Verifica tessere e consegna dorsali presso la segreteria della gara in via Bagnoli a Cadoneghe dalle ore 8 fino ad un’ora prima della partenza del proprio raggruppamento.
PROGRAMMA
Ore 10 Gara Master fascia 2 e 3
Ore 11 Gara promozionale G6 M-F
Ore 11.40 Gara Esordienti M-F
Ore 12.40 Gara Allievi M-F
Ore 14 Gara Junior M e Donne tutte (DE/DJ/MW)
Ore 15 Gara Open Maschile + Master fascia 1