Jerome Pineau durissimo contro la Jumbo-Visma vista in questa stagione. La vittoria al Giro con Roglic, al Tour con Vingegaard e l’attuale situazione alla Vuelta con tre uomini nelle prime tre posizioni, ha fatto storcere il naso all’ex corridore ed ex dirigente.
«Non c’è chiarezza da parte degli organi internazionali, perché lasciano che succedano troppe cose e di conseguenza nascono i sospetti – ha detto Pineau a RMC Sport – Ho visto immagini e non parlo di doping. L’accelerazione di Kuss nella tappa del Tourmalet quando è andato a riprendere un gruppo di corridori andando 10 chilometri orari più veloce di loro. E lì c’erano Ayuso, Uijtdebroeks e Soler. C’è anche uno spettatore a centro strada, Kuss lo vede, frena e riparte veloce. Tutto questo sul Tourmalet. Come si può spiegare?».
Ma le polemiche di Pineau non finiscono qui. «Al Tour de France 2022 sul Col de Spandelles, Kuss è salito per 10 secondi senza pedalare. Io ero nell’ambiente fino a poco tempo fa e le discussioni che si facevano sulla Jumbo-Visma erano diverse, anche se nessuno dice nulla pubblicamente».
Pronta però la risposta della Jumbo con Merijn Zeeman a GCN. «Parla lui che ha messo sotto contratto corridori e staff per poi lasciarli a piedi a ottobre perché aveva preso in giro tutti. Uno così parla di noi?».