VUELTA 2023 / Kuss: «Quando Vingegaard si è messo a tirare ho avuto paura»

Kuss
Sepp Kuss sempre più maglia rossa della Vuelta di Spagna 2023 (credit: SprintCyclingAgency©2023)
Tempo di lettura: < 1 minuti

Mancano ormai solo tre tappe alla fine della Vuelta di Spagna 2023, di cui due di pianura, e i 9″ guadagnati oggi da Sepp Kuss su Jonas Vingegaard sembrano avvicinare ancora di più l’americano al compimento del sogno. Anche perché, oggi come mai prima in questa corsa, la Jumbo-Visma ha lavorato per il nativo del Colorado.

«È stato bello ripagare Kuss di tutto il lavoro fatto. In questi anni Sepp si è speso tanto per me e per Primoz, quindi mi fa piacere potermi sdebitare con lui. E sarò felice di rifare quanto fatto oggi anche nella tappa di sabato, perché anche quella sarà una frazione dura e lunga, dove lui avrà bisogno di noi», queste sono le parole di Vingegaard dopo l’arrivo.

Sul traguardo di La Cruz de Linares, la maglia rossa ha raccontato cosa è successo sull’ultima salita: «Devo essere onesto e dire che ero un po’ spaventato quando Jonas ha iniziato a tirare, perché lui è fortissimo e ha un passo non semplice da seguire. Ma oggi ha corso per me e lo ha fatto in maniera perfetta. Con la squadra abbiamo deciso di utilizzare una tattica più difensiva oggi, che in realtà avevamo concordato già per l’arrivo di ieri sull’Angliru. Ma ci sono sempre degli errori, questa è la natura umana».