VUELTA 2023 / 18ª tappa: percorso, favoriti e dove vedere la corsa in tv

Vuelta
Immagini dalla Vuelta di Spagna (foto: SprintCyclingAgency)
Tempo di lettura: 2 minuti

Ieri è stato ancora un dominio Jumbo-Visma con Roglic, Vingegaard e Kuss a occupare il podio giornaliero, in una Vuelta che si tinge sempre più di giallo-nero. Riuscirà qualcuno a interrompere questa egemonia del team olandese nelle tappe di alta montagna?

Il percorso

Altimetria 18ª della Vuelta di Spagna 2023

Anche la 18ª tappa, da Pola de Allande a La Cruz de Linares, è una frazione piena di salita. Si arriva ancora su un 1° categoria, dopo aver già scalato altri quattro GPM, per un totale di 4.630 metri di dislivello. Dopo 42 km iniziano le ascese con l’Alto de las Estacas (5.1 km al 7.5%), a cui poi succederanno in maniera rapida il Puerto de San Lorenzo (9.9 km all’8.6%) e, dopo una ripida discesa, l’Alto de Tenebredo (3.4 km al 9.5%). A 25 km dal traguardo ci sarà un primo passaggio sul Puerto de la Cruz de Linares (8.3 km all’8.6%, con picco al 16%), mentre il secondo decreterà il vincitore di giornata.

I favoriti

Inutile nascondere che anche oggi, dopo la parata di ieri, i tre capitani della Jumbo-Visma (Sepp Kuss, Primoz Roglic e Jonas Vingegaard) sono i grandi favoriti di giornata. La UAE Team Emirates proverà a difendere la quarta posizione di Juan Ayuso, da un più che probabile attacco della Bahrain-Victorious, con un Mikel Landa entrato in top five.

Ci si aspetta qualcosa anche da Enric Mas (Movistar), Aleksandr Vlasov e Cian Uijtdebroeks (Bora-hansgrohe), Marc Soler (UAE Team Emirates) e Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious).

Tra gli underdog, invece, attenzione a Steff Cras (TotalEnergies), Cristian Rodriguez (Arkéa-Samsic), J.P. Lopez (Lidl-Trek) ed Einer Rubio (Movistar), che dalle posizioni di rincalzo potrebbero provare la sorpresa. Infine, Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), potrebbe voler tentare anche oggi qualcosa.

Dove vedere la Vuelta in TV

La tappa sarà trasmessa in diretta dai canali Eurosport, canale 210 o 211 e in streaming su Discovery Plus e Dazn. La diretta inizierà alle 14.30. L’arrivo è previsto tra le 17.15 e le 17.45.