VUELTA 2023 / 17ª tappa: percorso, favoriti e dove vedere l’Angliru in tv

Vuelta
Immagini dalla Vuelta di Spagna (foto: SprintCyclingAgency)
Tempo di lettura: < 1 minuti

È il giorno decisivo alla Vuelta di Spagna, è il giorno dell’Alto de l’Angliru. Solo 124,4 chilometri con partenza a Ribadesella e tre Gran Premi della Montagna in totale, due che anticipano il gran finale di categoria “speciale”: l’Alto de la Colladiella (7,8 km al 7,1%) e l’Alto del Cordal (5,4 km al 9,2%).

Il finale dell’Alto de l’Angliru, lì dove vinse anche Alberto Contador nella sua ultima Vuelta, è davvero impegnativo. Parliamo di una salita di 12,4 chilometri con pendenza media del 9,8% con massime anche del 24%.

I favoriti di oggi

La Jumbo-Visma sarà decisamente la squadra da battere in questa tappa così dura. Sepp Kuss, Primoz Roglic e Jonas Vingegaard vogliono lasciare ancora il segno alla Vuelta e la vittoria, ad eccezione di un possibile arrivo della fuga, sembra chiuso a loro.

Attenzione poi agli UAE Team Emirates con Joao Almeida, Marc Soler e soprattutto Juan Ayuso, il più vicino in classifica ai tre della Jumbo. E ancora Enric Mas della Movistar, Mikel Landa della Bahrain-Victorious, Aleksandr Vlasov e Cian Uijtdebroeks della Bora-hansgrohe.

Dove vedere la Vuelta in tv

La tappa sarà trasmessa in diretta dai canali Eurosport, canale 210 o 211 e in streaming su Discovery Plus e Dazn. La diretta inizierà alle 14.30. L’arrivo è previsto tra le 17.15 e le 17.45.