Autunno in bici: ecco i consigli per vestirsi senza sbagliare, BIKE24 ha tutto ciò che serve

BIKE24
Arriva l’autunno: gli alberi si spogliano, BIKE24 veste la tua voglia di restare in sella!
Tempo di lettura: 3 minuti

Siamo in quel periodo dell’anno in cui purtroppo l’estate ormai è alle spalle, ma per fortuna con lei è passato anche il gran caldo.
E se l’aria del mattino è frizzantina, il sole di mezzogiorno picchia ancora forte.
Si possono ancora pianificare uscite lunghe, anzi il nostro corpo ringrazia di non dover pedalare nella canicola, serve solo un pizzico di attenzione in più nella programmazione, specie per quanto riguarda abbigliamento e dispositivi che ci garantiscono comfort e visibilità quando le giornate si accorciano.

Vestirsi a cipolla è un consiglio scontato, ma sempre attuale e più che mai valido nelle mezze stagioni che, almeno nel ciclismo, sembrano proprio non volersi proprio estinguere.
E visto che la sensibilità al freddo è materia estremamente personale e l’Italia è lunga, e i consigli che valgono per inizio autunno sulle Alpi sono adattabili al pieno inverno nelle isole, ben venga la vastissima disponibilità di abbigliamento su BIKE24.

Partiamo dal base layer, ossia l’intimo tecnico a contatto con la pelle. C’è chi in estate non lo mette, ma è vivamente consigliato in autunno, quando è facile sudare molto in salita, o nei tratti in pianura al sole, per poi raffreddarsi in discesa o nei passaggi in ombra.
Oggi il base layer è disponibile in materiali sintetici o naturali come la lana merino. La scelta va dalla canotta smanicata in rete, alla maglia maniche corte in tessuto pieno, una forchetta di intimo tecnico per ciclismo che soddisfa tutte le esigenze e… latitudini.

Passando agli strati esterni, un altro capo che non può mancare nell’armadio di ogni ciclista è lo smanicato. Questo pratico gilet in materiale antivento, quando non serve, può essere facilmente riposto in una tasca posteriore della maglia, visto il suo contenutissimo ingombro e peso. Il gilet, o giubbino, è il compagno ideale per ripararsi i bronchi nelle fresche partenze mattutine e nelle liberatorie discese dopo la sudata fatta in salita.

E a proposito di libertà, abbassarsi i manicotti da un senso di libertà unico!
Il sole che scalda la pelle delle braccia è una delle gioie del pedalare in autunno, ma fin che non spunta il sole… viva i manicotti!
Questo capo dalla forma tubolare è una intelligente estensione delle mezze maniche, il modo più pratico per tenere al caldo le braccia con l’opportunità di scoprirle quando la temperatura sale.
E quando non in uso, raggomitolati sui polsi o riposti in tasca, i manicotti sanno essere veramente discreti!

A prendersi cura di te sopra le spalle ci pensano invece lo scaldacollo e il sottocasco.
Due accessori insostituibili per evitare i malanni di stagione da raffreddamento.

Scendendo, per chi non vuole usare un pantaloncino a tre quarti, la stessa funzione dei manicotti è delegata ai gambali, che arrivano fino alla caviglia, o alle ginocchiere, che coprono appunto solo le ginocchia. E se i piedi soffrono il freddo, si possono indossare dei copriscarpe leggeri e antivento, perfetti per non far intorpidire il piede nelle uggiose giornate autunnali.

Ma per uscire in sicurezza coprirsi bene e a strati non basta.
La luce solare dell’autunno è meno intensa, per cui è bene scegliere un occhiale da bici dotato di una lente che garantisca una buona visibilità nella penombra.
E se vedere bene è fondamentale, farsi vedere lo è altrettanto!

Qui ci viene in aiuto il reparto elettronica di BIKE24.
Un set di luci, anteriore e posteriore, non solo è richiesto dal codice della strada, ma permette di farci vedere dalle auto.
La scelta è ampia, dalle luci diurne minimali, alle più potenti per pedalare anche al buio.
Ormai i set di luci da bici si integrano perfettamente anche con la più aero delle bici da corsa.
Non ci sono veramente più scuse per non dotarsi di un dispositivo di sicurezza così importante.

E per non perderti prima che arrivi l’imbrunire, puoi sempre dotarti di un navigatore GPS per bici.
Molto probabilmente la strada di casa la conosci perfettamente, me è pur sempre una buona scusa per dotarti di un dispositivo che terrà traccia anche dei tuoi progressi uscita dopo uscita.

Con il passare delle righe ti è salita la voglia di pedalare in autunno e non vedi l’ora che arrivi il fine settimana per uscire con la tua bici da corsa? Affrettati allora, ordina subito quello che ti serve su BIKE24.
Gli ordini superiori a 100 € godono della spedizione via corriere gratuita e possono essere recapitati all’indirizzo che preferisci.
O vorresti provare le gioie del pedalare in autunno, ma non hai la bici da corsa? Nessun problema, troverai sicuramente la bici da corsa perfetta per te nello shop online di BIKE24. La bici ti arriverà ampiamente preassemblata e regolata, non ti servirà nessuna nozione di meccanica avanzata per mettere in strada la tua bici. Poche viti da serrare e via, non ti resta che macinare asfalto nel tepore autunnale!

Noi abbiamo già tirato bene su i manicotti, posizionato le luci e avviato il GPS, e tu?