La Jumbo-Visma sta riscrivendo la storia alla Vuelta di Spagna 2023. I calabroni puntano a fare 3 su 3 nei grandi Giri, con la concreta possibilità di conquistare tutti e tre i gradini del podio della corsa spagnola. Se ciò avverrà lo scopriremo solo domenica 17. Quello di cui invece siamo certi è che oggi la squadra olandese ha realizzato la tripletta su una salita leggendaria per il ciclismo come il Tourmalet: 1° Jonas Vingegaard, 2° Sepp Kuss e 3° Primoz Roglic. Niente da fare per i rivali che hanno solo potuto assistere alla festa della Jumbo.
A proposito di festa il vincitore delle tappa odierna ha una dedicato il successo a un evento speciale: «Questa vittoria è per il compleanno di mia figlia: auguri Frida», ha dichiarato un Vingegaard visibilmente commosso nel post-tappa.
Una volta ripresosi dall’emozione, il due volte vincitore del Tour de France ha continuato dicendo: «Sono incredibilmente contento di questa vittoria. Non avrei potuto scegliere un giorno migliore. Oggi è il compleanno di mia figlia e volevo assolutamente vincere per lei. Questo mi rende ancora felice».
Per il danese si tratta del primo successo in carriera alla Vuelta di Spagna e con questo trionfo la Jumbo-Visma realizza un altro tris: Kuss ha vinto la 6ª tappa, Roglic l’8ª e Vingegaard la 12ª.
Il danese ha poi concluso dicendo: «Il piano per la tappa di era guadagnare più tempo possibile sui nostri rivali diretti, ma alla fine è andata molto meglio di quanto avevamo programmato».