VUELTA 2023 / 13ª tappa: è il gran giorno del Tourmalet (tv dalle 13.30)

Vuelta
Immagini dalla Vuelta di Spagna 2023 (foto: SprintCyclingAgency)
Tempo di lettura: < 1 minuti

Il tappone pirenaico per eccellenza andrà in scena oggi alla Vuelta di Spagna, anche se di Spagna in realtà ce n’è veramente poca. Sì, perché dopo soli 4,4 chilometri, ovvero allo scollinamento del Puerto de Portalet, la corsa sconfinerà in Francia per restarci tutta la giornata.

Una lunga discesa porterà a Laruns, dove avrà inizio il Col d’Aubisque (16,5 km al 7,1%), poi qualche chilometro per rifiatare e subito si risale verso il Col de Spandelles (10,3 km all’8,3%). Infine l’ascesa finale che porterà al traguardo del Col du Tourmalet (18,9 km al 7,4%) per un totale di 134,7 chilometri di tappa.

I favoriti di oggi

Chiaramente i favoriti per un tappone così duro, escludendo comunque il possibile arrivo di una fuga, sono gli uomini di classifica. Occhi puntati sullo squadrone Jumbo-Visma che possono contare sulla maglia rossa di Sepp Kuss, Primoz Roglic e Jonas Vingegaard.

A sfidarli c’è ovviamente Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), ma anche il trio della UAE Team Emirates formato da Marc Soler, Joao Almeida e Juan Ayuso. La sorpresa? Enric Mas (Movistar).

Dove vedere la Vuelta in tv

La tappa sarà trasmessa in diretta dai canali Eurosport, canale 210 o 211 e in streaming su Discovery Plus e Dazn. La diretta inizierà alle 13.30. L’arrivo è previsto per le 17.30.