Sarà uno dei primissimi giorni decisivi di questa Vuelta di Spagna, una giornata che scuoterà sicuramente la classifica generale e costringerà qualcuno nelle prossime tappe ad attaccare. Sarà una cronometro breve e veloce, tutta attorno alla cittadina di Valladolid, per un totale di 25,8 chilometri.
Il percorso è prevalentemente pianeggiante, ad eccezione di una salita corta (ma non sarà segnata come Gran Premio della Montagna) che rallenterà la marcia degli specialisti.

I favoriti
Veniamo ai favoriti di giornata. Scende in strada il campione del mondo delle prove contro il tempo, Remco Evenepoel, che ha il doppio obiettivo di vincere la tappa e tornare a vestire la maglia rossa di leader della classifica generale. Non ha ambizioni di classifica, ma vuole tornare ad esultare per il successo in una crono, Filippo Ganna.
Attenzione poi al duo Jumbo-Visma Primoz Roglic e Jonas Vingegaard, entrambi a loro agio sulla bici da cronometro. Altri nomi interessanti? Juan Ayuso e Joao Almeida (UAE), Geraint Thomas (Ineos), Mattia Cattaneo (Soudal) e Stefan Bissegger (EF).
Dove vedere la Vuelta in tv
La tappa sarà trasmessa in diretta dai canali Eurosport, canale 210 o 211 e in streaming su Discovery Plus e Dazn. La corsa partirà alle 13.57, mentre la diretta inizierà alle 14.30. L’arrivo è invece previsto per le 17.30.