Maryland Cycling Classic, Skjelmose vince in casa Trek

Skjelmose sul podio di Baltimora tra Powless e Houle (Lidl-Trek)
Tempo di lettura: < 1 minuti

Mattias Skjelmose ha vinto la seconda edizione della Maryland Cycling Classic, a Baltimora. Per il danese della Lidl-Trek, 22 anni, è il settimo successo della stagione. Un successo arrivato al termine di un attacco nel finale che ha consentito al campione danese di dare più di due minuti allo statunitense Neilson Powless e al canadese Hugo Houle.

Skjelmose era davanti con Toms Skujiņs e altri quattro fuggitivi, e a 28 km dal traguardo, ormai sul circuito d’arrivo, Skujiņs ha fatto la sua mossa. Posizionandosi davanti, ha costretto il resto della fuga a inseguire, lasciando Skjelmose libero di mettersi al riparo, risparmiando energie. Quando è stato evidente che gli inseguitori erano vuoti per lo sforzo di seguire Toms, Skjelmose è riuscito a costruire un ampio vantaggio nell’ultimo giro.

«Sono davvero felice», ha detto raggiante Skjelmose. «Questa gara è davvero importante per Lidl-Trek e vincere qui e dimostrare un grande lavoro di squadra è davvero importante per noi e vincere è davvero speciale. Toms era fortissimo, io ero fortissimo, penso che entrambi avremmo potuto vincere. Toms ha fatto un buon attacco e poi stavo solo aspettando il momento giusto per attaccare. Alla fine i ragazzi hanno ceduto quando ho attaccato l’ultima volta. Ho chiesto a Steven (De Jongh, ndr) se potevo attaccare e lui mi ha dato il via libera».