Siamo a poche ore dalla partenza della 19esima edizione del Giro della Gran Bretagna, corsa nella quale la Jumbo-Visma punterà forte sulle volate del velocista Olav Kooij. Il classe 2001, che recentemente ha rinnovato con il team olandese, avrà un lungo treno a sua disposizione formato da Nathan Van Hooydonck, Jos Van Emden, Edoardo Affini, ma soprattutto Wout van Aert. Il belga, infatti, si sperimenterà in questo nuovo ruolo di ultimo uomo: «Considerando i tanti potenziali sprint che ci dovrebbero essere a questa corsa è logico che correrò per Olav», ha dichiarato il classe ’94 nell’intervista pre-gara.
Van Aert ha poi continuato dicendo: «Questo è ruolo nuovo per me, non ho quasi mai fatto il lead out. Però ho esperienza negli sprint di gruppo, quindi so quanto possano essere frenetici. Spero di fare bene il mio lavoro e di poter mettere Olav nella miglior posizione possibile per lanciare la sua volata».
Wout, però, non andrà in Gran Bretagna solo per aiutare Kooji, ma potrebbe puntare anche alla classifica generale, come successo nel 2021. L’ultima tappa, infatti, si presta bene alle sua caratteristiche e potrebbe essere quella che deciderà la corsa: «Sicuramente proverò a giocarmi le mie chance. Anche se secondo me la Ineos è la squadra da battere. Con Tom Pidcock e Carlos Rodriguez sono i più forti».