Avrà anche solo vent’anni, ma Juan Ayuso ha già immaginato una sua squadra giovanile. Con l’aiuto della Fundación Ayuso, il corridore della UAE Team Emirates spera di preparare i giovani corridori di talento della provincia di Valencia per il grande salto, a quanto ha riferito la testata spagnola Relevo.
Ayuso, che tra poco più di due settimane festeggerà il suo 21esimo compleanno, pensa già da giovanissimo al futuro del ciclismo spagnolo. La Fundación Ayuso non guarda solo al ciclismo, ma vuole impegnarsi anche in altri ambiti, sociali.
La squadra giovanile opererà dalla regione di Valencia e il prossimo anno disputerà principalmente competizioni regionali e nazionali, con viaggi occasionali oltre il confine spagnolo. Secondo Relevo, Ayuso ha già messo insieme una selezione e ha già riempito i posti all’interno dello staff tecnico.
Ayuso segue così le orme dei connazionali Alberto Contador e Alejandro Valverde. I due grandi del ciclismo spagnolo hanno deciso qualche anno fa di creare ciascuno la propria fondazione e una propria squadra giovanile. Valverde, ad esempio, ora è a capo di due squadre U21, una femminile e una maschile.