VUELTA 2023 / Evenepoel: «Vincere oggi non era nei nostri piani, ma ripresa la fuga ho voluto provare»

Evenepoel
Remco Evenepoel in azione durante la 3ª della Vuelta di Spagna 2023 (credit: SprintCyclingAgency©2023)
Tempo di lettura: < 1 minuti

La vittoria di oggi di Remco Evenepoel, come la conquista della maglia rossa, non erano nei piani di questa mattina della Soudal Quick-Step, i quali avevano previsto l’arrivo della fuga. Quando però anche gli ultimi fuggitivi sono stati ripresi, il campione nazionale belga ha approfittato della situazione per mettere un sigillo anche in questa edizione della corsa spagnola.

«Per noi sarebbe stata un’ottima cosa se oggi la fuga fosse arrivata. Così avevamo pensato questa giornata, ma quando l’abbiamo ripreso gli uomini davanti ho capito che potevo sfruttare l’occasione per vincere la tappa. È stato allora che ho deciso di provaci. Sentivo di avere ancora una grande forza nelle gambe e così è stato», queste le parole di Remco Evenepoel nel post-tappa.

La nuova maglia rossa ha poi aggiunto: «Una volta capito che la fuga non sarebbe arrivata abbiamo messo in atto una tattica perfetta: essere pazienti e aspettare il momento giusto per colpire, senza strafare. Abbiamo fatto la discesa del Coll d’Ordino davanti ed è stata una buona decisione. Poi mi sono sentito molto bene sulla salita finale e con uno sprint lungo, ma molto potente, ho avuto la meglio. Quindi sono molto felice di questa vittoria di tappa».

Nonostante nei giorni prima della partenza avesse detto di non voler puntare al primato della classifica nella prima settimana, dopo solo tre tappe Remco è in testa a tutti: «Mi godrò la Maglia Rossa e proverò a difenderla come potrò. Questa è una bellissima vittoria qui ad Andorra, ad alta quota. Questo successo dimostra che la mia preparazione è stata buona e che sono pronto per le prossime tre settimane».