VUELTA 2023 / Tappa odierna neutralizzata negli ultimi 3,6 km

Vuelta di Spagna
Immagini dalla Vuelta di Spagna 20222 (foto: Unipublic/SprintCycling)
Tempo di lettura: < 1 minuti

Dopo le discussioni sulla fattibilità dello svolgimento in notturna della tappa di ieri, stamattina erano già iniziate le lamentale sul finale pericoloso del percorso di oggi. Per questo l’organizzazione della Vuelta a España 2023 ha voluto intervenire. Il tracciato odierno non cambia, ma per garantire la sicurezza dei corridori nella discesa finale, Unipublic ha infatti deciso che la corsa sarà neutralizzata in cima al Alto di Montjuic, quando alla traguardo mancheranno 3.6 km. La frazione arriverà lo stesso a Barcellona, ma così facendo negli ultimi 3600 metri ci dovrebbe essere meno tensione.

«Vedendo la situazione e applicando il protocollo in caso di condizioni meteo estreme, è stato deciso che i tempi per la classifica saranno presi in cima all’Alto del Castille de Montjuic, a 3.6 chilometri dal traguardo. Gli abbuoni saranno mantenuti in cima, così come al traguardo e la classifica di tappa sarà quella che si avrà al momento di tagliare il traguardo», questo il comunicato emanato dall’organizzazione.

Importante la precisazione della Giuria che specifica che gli abbuoni (sia quelli in cima al Montjuic, sia quelli al traguardo di Barcellona), verranno tenuti. Quindi per gli atleti che si rialzeranno negli ultimi 3.6 km non ci sarà perdita di tempo, ma non potranno giocarsi gli abbuoni presenti all’arrivo.