Parte in salita la Vuelta di Spagna 2023 della Ineos-Grenadiers. Il team britannico, infatti, è costretto a salutare un uomo importante per le ambizioni di classifica della squadra come Laurens De Plus, a causa di una caduta nel primo chilometro della prova di ieri. Il belga ha picchiato forte il fianco destro ma, una volta finito a terra, ha anche provato a riprendere la corsa. Purtroppo il suo sforzo è durato solo una decina di chilometri, quando è stato costretto a fermarsi dal dolore e salire sull’ammiraglia del team. A quel punto il belga è stato portato subito in ospedale per gli accertamenti del caso.
In mattinata, a seguito degli esami radiografici, si è scoperto che De Plus ha riportato una frattura composta dell’anca destra. Il 27enne della Ineos è ancora in ospedale per ulteriori controlli, ma con ogni probabilità a Barcellona si è conclusa la sua stagione.
Per Geraint Thomas è arrivata la doppia beffa. Oltre ai 20 secondi persi da rivali come Evenepoel e Mas, perde un compagno chiave per le tappe di montagna, come ha dimostrato di essere De Plus all’ultimo Giro d’Italia.