Solo qualche settimana fa Lorenzo Milesi festeggiava la vittoria del Mondiale a cronometro U23. Questa sera il bergamasco sale di nuovo su un palco delle premiazioni, questa volta per ricevere la prima maglia rossa di leader della Vuelta di Spagna 2023. L’azzurro, al debutto in un grande Giro, è stato il primo a tagliare il traguardo per la DSM-Firmenich, con il team olandese che ha fatto registrare il miglior tempo nella cronosquadre di apertura.
Il 21enne si è dichiarato piuttosto sorpreso del successo nell’intervista a fine tappa: «No, onestamente non me lo aspettavo. È fantastico. Questa vittoria fa bene a tutta la squadra. Per me è stata una corsa molto emozionante, ma allo stesso tempo molto dura, anche di più della cronometro Mondiale».
La pioggia battente e il buio hanno reso la cronosquadre piuttosto insidiosa e molti team hanno preferito non correre pericoli. La DSM, invece, ha voluto rischiare ed è stata ripagata: «Abbiamo preso diversi rischi, ma avevamo un buon piano in partenza e lo abbiamo dimostrato. Siamo molto contenti di questa vittoria».