VUELTA 2023 / 1ª tappa: percorso, favoriti e dove vedere la corsa in TV

Vuelta
Remco Evenepoel in maglia rossa alla Vuelta di Spagna 2022 (foto: UniPublic/SprintCycling)
Tempo di lettura: 2 minuti

È finalmente arrivato il giorno della partenza dell’ultimo grande Giro di stagione: la Vuelta di Spagna. Tanti sono i corridori di livello che prendono parte a questa edizione e tutti vogliono concludere le tre settimane con quale bella soddisfazione, come dei piazzamenti importanti, delle vittorie di tappa e perché no, una maglia.

E allora ecco il percorso della prima frazione che darà il via a tre intense settimane di corsa, ma anche i favoriti a indossare la prima maglia rossa e dove seguire la corsa spagnola in TV.

Il percorso

La prima tappa della Vuelta è una crono a squadre tra le vie di Barcellona. I chilometri da percorrere sono solo 14,8 e i metri di dislivello 60: il tracciato affrontato con la squadra al completo sarà possibile farlo ad alta velocità.

Lo start verrà dato dalla Barceloneta passando per Santa Caterina la Ribera, i viali de Casa, Diagonal, Sant Martì. Il tracciato alterna rettilinei a curve di novanta gradi per snodarsi tra viale Aragò fino alla Sagrada Familia, poi direzione Dreta Eixample e Passeig de Gracia. Il fianale prevede un lungo rettilineo fino all’arrivo situato in Font la Guatilla.

Altimetria della tappa 1 della Vuelta 2023

I favoriti

Trattandosi di una prova a cronometro di squadra, la maglia di leader verrà indossata dal corridore della squadra che ha impiegato il minor tempo e che sarà transitato per primo. Può trattarsi di Filippo Ganna, così come Jonas Vingegaard o Primo Roglic, ma anche Remco Evenepoel. Attenzione anche a Juan Ayus, Joao Almeida, Geraint Thomas e Matteo Sobrero.

Dove vedere la Vuelta in TV

La prima squadra partirà alle 18.55 e l’ultima alle 20.19. La tappa sarà trasmessa in diretta dai canali Eurosport, canale 210 o 211 e in streaming su Discovery Plus e Dazn.