MONDIALI 2023 / Van Vleuten delusa dal Tour: «A Glasgow lavorerò per la squadra, Vollering leader»

Giro Donne
Annemiek Van Vleuten conquista la settima tappa del Giro Donne 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

Annemiek Van Vleuten è abituata a vincere, diciamo pure a stravincere. Ecco perché essere addirittura fuori dal podio del Tour de France Femmes è stato uno choc per la fuoriclasse olandese. «Sono delusa, non sono stato brava negli ultimi due giorni», ha detto Van Vleuten. «Ero lì ma non ho dato il massimo. Non so cosa sia successo, ovviamente non ero me stessa. E questo è un po’ triste per il mio ultimo Tour de France, non so cosa sia successo».

Van Vleuten ha faticato nei due giorni decisivi. Terza sul Tourmalet a 2’34” dalla prima, Demi Vollering, nella cronometro di Pau è arrivata quattordicesima perdendo un posto in classifica generale. Fuori dal podio. Van Vleuten ha parlato di problemi di stomaco dopo la tappa regina, sintomi che si è portata fino alla mattina della cronometro. «Non stavo proprio male, non avevo la febbre alta, ma era difficile riprendersi in breve tempo, sapevo che sarebbe stata dura. È una grande delusione per me, per la mia prestazione», ha detto Van Vleuten, che si ritirerà alla fine di questa stagione.

Van Vleuten ora andrà ai campionati del mondo di Glasgow, da campionessa in carica. Si unirà alla squadra nazionale olandese che include Demi Vollering e Lorena Wiebes e ha rivelato che non sarà la leader della squadra ma al suo ultimo mondiale lavorerà per le sue compagne di squadra. «Penso che Vollering sarà la leader. È stato triste non poter davvero competere con lei negli ultimi due giorni al Tour, al mio livello normale perché sarebbe stato un po’ più interessante. Lei è stata super brava, tutta la squadra, hanno fatto benissimo. Riesce a gestire la pressione, e non è facile al Tour de France, c’è molta tensione. Ha avuto una prestazione straordinaria».

ASO ha annunciato che il Tour de France Femmes inizierà a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il prossimo anno. Ma Van Vleuten ci sarà solo come spettatrice. «Sicuramente sono una grande appassionata di ciclismo, e non so in che ruolo, magari già in squadra, ma prima mi prenderò un anno sabbatico il prossimo anno. Farò il tifo».