In vista della corsa a tappe francese Lapierre ha pensato una nuova edizione della Xelius: la SL 10.0 Symbiosis Edition. Questa specialissima è stata realizzata con un potente algoritmo creato dall’intelligenza Artificiale ed equipaggerà gli atleti dei team Groupama-FDJ e FDJ-SUEZ per correre rispettivamente il Tour de France maschile e femminile.
La stessa grafica sarà replicata sulla versione di serie, Xelius SL 10.0 2024 con una grafica adattata alla produzione di serie. Questa specialissima è il prodotto ad alte prestazioni più versatile della gamma da strada Lapierre, è costituita da una serie di tubi in carbonio, caratterizzati da diverse forme e sezioni.
Lapierre, in collaborazione con Obvious (un trio di artisti che sfruttano l’intelligenza Artificiale per creare opere d’arte) hanno posto la loro concentrazione intorno al tema del movimento, seguendo gli aspetti meccanici e biomeccanici della pedalata.
Il telaio è realizzato in fibra di carbonio UD SLI Team, con due livelli di rigidità che variano a seconda della taglia. La Xelius SL è inoltre uno dei telai più leggeri sul mercato, con soli 725 grammi di peso per il telaio grezzo nella versione più leggera. Il suo design è inconfondibile grazie al tipico svincolo del piantone definito 3D tubular.
La replica della versione dei team WorldTour è equipaggiata con i migliori componenti, tra cui il gruppo Shimano Dura-Ace Di2 a 12 velocità, ruote Dura-Ace C36 e un cockpit integrato estremamente leggero e rigido prodotto direttamente dall’azienda francese. Il prezzo è di 9.999 euro per la bici completa.