
Una delle notizie più discusse degli ultimi mesi è l’addio dello sponsor principale del team Jumbo-Visma, ossia la catena di supermercati olandesi, che dal 2018 è insieme alla squadra. Il contratto scade a fine 2024, ma la formazione giallo-nera sembrerebbe aver già delle trattative avanzate per sostituire lo sponsor precedente. Stando alle indiscrezioni riportate da Wielerflits, si tratta di NEOM, un progetto futuristico di insediamento urbano per cui il governo dell’Arabia Saudita ha stipulato un fondo pubblico di investimento di oltre 500 miliardi di dollari. La nuova città dovrebbe essere pronta per il 2030, anche se l’inaugurazione dovrebbe avvenire già nel 2024.
Il general manager della Jumbo-Visma, Richard Plugge, ha commentato così la notizia: «Sicuramente questo è un progetto interessante. Di mio non ne so nulla, ma non escludo che una delle agenzie che abbiamo incaricato per la ricerca di nuovi sponsor possa essere in contatto con questa realtà. Posso dire che attualmente abbiamo diverse trattative in corso con molte realtà internazionali, ma a ora non c’è nulla di concreto».
«NEOM vuole diventare un centro globale per lo sport. Vogliamo che diventi uno scenario per gli eventi sportivi più importanti e che possa fare rete con marchi sportivi di interesse mondiale», questo è quanto detto dagli ideatori del progetto NEOM al momento del lancio dell’iniziativa.