Madiot: «Pinot al Tour? Dipende se recupera, ma sarà al servizio della squadra»

Thibaut Pinot stremato al traguardo della tredicesima tappa del Giro d'Italia 2023. Secondo alle spalle di Einer Rubio (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

L’ottimo Giro d’Italia, chiuso al quinto posto e con addosso la maglia azzurra, potrebbe valere a Thibaut Pinot la convocazione per l’ultimo Tour de France della sua carriera. A rivelare questa possibilità è il general manager del Groupama-FDJ, Marc Madiot, a un podcast francese, Grand Plateau: «Sapere che questa suggestione potrebbe concretizzarsi mi rende molto contento. Per tanti anni ho dovuto faticare molto per convincere Thibaut a fare il Tour de France. Adesso stiamo arrivando alla fine della sua carriera, è più libero e vuole essere a presente alla corsa di casa. Questa è sicuramente una buona notizia, ma ci sono ancora alcune cose da valutare, a partire dalla sua condizione fisica e dal suo recupero, che potremo capire nei prossimi giorni. Sulla base di questo, tenendo in considerazione come vogliamo costruire la squadra, prenderemo una decisione».

Ovviamente Madiot non dà questa notizia come fatto certo e ci tiene a precisare che la decisione verrà presa solo più avanti, cercando di fare prima di tutto gli interessi della squadra. «Nell’euforia del momento tutti mi dicono che Thibaut deve fare il Tour. Io però non devo lasciarmi trasportare dalle emozioni e devo provare ad essere più pragmatico. Devo cercare le risposte alle domande che mi devo fare come team manager. Non è il pubblico social che decide. Devo cercare di non farmi influenzare. Poi ci sono anche gli accordi con gli sponsor, questo è normale».

Il manager francese mette anche già in chiaro i ruoli e le gerarchie nel caso Pinot dovesse prendere parte al prossimo Tour de France: «L’unica cosa sicura per il Tour è che il nostro capitano è David Gaudu e, se Thibaut avrà la condizione giusta per fare questa corsa, il suo ruolo sarà quello di gregario di lusso per il capitano, sarà chiamato ad aiutarlo a raggiungere il podio. Lui stesso ha detto che sarà al Tour lo farà per aiutare la squadra».