Equipe R S9, i nuovi pantaloncini Assos per gara e allenamento

Assos
Equipe R S9, i nuovi pantaloncini Assos per gara e allenamento
Tempo di lettura: 3 minuti

Si chiamano Equipe R S9, sono una delle novità della linea estiva Assos 2023 ed abbiamo iniziato a testarli da poco, per cui vi sapremo dare e dire i nostri feedback a breve. 

Intanto andiamoli a scoprire tecnicamente questi “bibshorts” – ovvero pantaloncini corti con bretelle – che sintetizzano quanto di meglio Assos offre per gli agonisti, ma facendolo con soluzioni e materiali in grado di adattarsi sia alla gara che all’allenamento e non da ultimo riuscendo anche ad offrire un prezzo più contenuto rispetto ai bibshorts di altissima gamma del marchio rossocrociato.

Quanto? 180 euro. Non è un prezzo da tutti i giorni, è vero, ma sappiamo bene quanto un capo come il pantaloncino possa essere importante per praticare ciclismo su strada; inoltre, i contenuti tecnici qui in gioco sono davvero di alto lignaggio. Li andiamo a scoprire.

Sintesi della linea RS e RSR di Assos

I nuovi Equipe R S9 sintetizzano tecnologia e contenuti delle collezioni RS e RSR, dedicati espressamente alle corse; hanno un design aerodinamico e una vestibilità “race”, ma presentano caratteristiche funzionali semplificate, adatte anche all’allenamento.

Il tessuto

Il pannello principale che da forma al pantalone ha una forma a farfalla, così disegnato per avvolgere omogeneamente i muscoli; è realizzato in tessuto Type.443, costruito su specifica per Assos. È un tessuto che assicura compressione e traspirabilità esattamente come accade ai pantaloni della linea Equipe RS.

Più nel dettaglio il Type.443 è un tessuto indemagliabile, fasciante, molto resistente alle abrasioni, con un peso e una stabilità compressiva molto simili a quelle del Type.441 utilizzato sulla linea Equipe RS. 

Si differenzia cromaticamente da quest’ultimo perché presenta un colore nero più intenso. Garantisce infine protezione dai raggi solari UPF 50+. Anche il livello di traspirabilità è molto elevato.

La vestibilità

La costruzione si adegua alla struttura Racing Fit, per agonisti, con un taglio aderente, quasi come fosse una seconda pelle e di conseguenza anche molto aerodinamico. È un taglio sviluppato in collaborazione con i ciclisti World Tour. Grazie a una microregolazione nei punti strategici avvolge i muscoli fornendo supporto compressivo. Tutto questo con una lunghezza standard della gamba.

Struttura in vita e al fondo gamba

La porzione che avvolge la vita impiega la tecnologia Zero Pressure Waist, che sta a indicare una struttura molto elastica che avvolge l’addome come una seconda pelle, riducendo la pressione sul ventre e sulle zone sensibili. A fondo gamba troviamo invece gli Ultralight Leg Grippers, ovvero elastici compressivi e una micropuntinatura siliconica che assicurano una tenuta sicura,

Il fondello

Shock Absorb damping Mono 9 è il nome del fondello di questi nuovi bibshort; è lo stesso fondello da gara impiegato sui pantaloncini fascia superiore; ha uno spessore di 9 millimeti caratterizzato dalle schiume compressive unite a una struttura termoformata che riduce pieghe e irritazioni. Il tessuto destinato a interfacciare la pelle è il 3d Waffle, con struttura a tre strati brevettata, che aumenta le traspirabilità e elimina il peso in eccesso.

Come su tutti i pantaloncini Assos il fondello si unisce al tessuto principale con l’architettura Golden Gate, con cuciture che fissano le parti solo nella parte anteriore e posteriore, permettendo in questo modo al fondello di seguire delicatamente i movimenti del corpo.

Le bretelle

Le bretelle sono costruite con un elastico monofilamento, che contiene il peso e si asciuga molto velocemente rispetto alle classiche bretelle a doppio strato. Le bretelle realizzano sulla schiena una struttura a forma di “A” ispirato alla linea Equipe RS, pensata per ridurre gli afflosciamenti sulla parte dorsale bassa e per stabilizzare il fondello e il panello principale nelle fasi ad alta intensità.

Misure e colori

In perfetto stile Assos i nuovi Equipe R S9 sono disponibili solo nella colorazione Black Series, tutta nera, con soli due “bollini” Assos a fondo gamba e sulla parte posteriore. Misure? Dalla XS alla XXXL.

Informazioni: Assos