GIRO D’ITALIA 2023 / «Ha divulgato tenacia e coraggio»: Nibali cittadino onorario di Auronzo

Nibali
Vincenzo Nibali in azione sulle Tre Cime di Lavaredo
Tempo di lettura: < 1 minuto

«Protagonista di un’impresa epica, il 25 maggio 2013 con l’arrivo alle Tre Cime di Lavaredo ha scritto il proprio nome tra i vincitori di una delle salite più iconiche del Giro d’Italia. Ha contribuito a divulgare nel mondo la lealtà, la tenacia, il coraggio, la perseveranza come veri valori che il Ciclismo sa trasmettere»: con questa motivazione questa sera il comune di Auronzo conferirà la cittadinanza onoraria a Vincenzo Nibali, alla vigilia del traguardo di domani sulle Tre Cime di Lavaredo.

L’ultima volta che il Giro è arrivato ai 2.330 metri del rifugio Auronzo fu esattamente dieci anni fa, il 25 maggio 2013. Ad imporsi quel giorno, al termine della tappa Silandro-Tre Cime, fu proprio Vincenzo Nibali in maglia: il siciliano vinse sotto una fitta nevicata, partendo a poco meno di tre chilometri dall’arrivo e trionfando in solitaria, assicurandosi il successo nel suo primo Giro.

Il conferimento della cittadinanza onoraria avverrà questa sera alle 21.30 nella sala consiliare del municipio di Auronzo. L’ingresso al pubblico è libero. Madrina della serata sarà Lisa Vittozzi, la biathleta azzurra che nella stagione 2022-2023 ha conquistato il terzo posto nella classifica generale di Coppa del mondo, oltre a quattro medaglie ai Campionati mondiali di Oberhof.