GIRO D’ITALIA 2023 / 15ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Giro d'Italia
Il gruppo durante il Giro d'Italia 2022 (Foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

La seconda settimana del Giro d’Italia 2023 si chiude con una quindicesima tappa molto mossa, che potrebbe muovere la classifica generale. Dopo una giornata spenta, in cui i big hanno lasciato ampio spazio alla fuga e “regalando” a uno di loro la maglia rosa, la corsa rosa prosegue con 195 chilometri da Seregno a Bergamo. Una frazione con quattro Gran Premi della Montagna e 3500 metri di dislivello totali.

Dopo una partenza in continuo saliscendi la prima salita sarà la più dura, quella del Valico di Valcava (10,3 km all’8.7% di pendenza media). Segue una lunga e insidiosa discesa verso Almenno San Salvatore, dove comincia un falsopiano di quindici chilometri che porta alle successive due ascese da scalare in successione. Prima quella di Selvino (11,1 km al 5.6%), poi l’altra verso Miragolo San Salvatore (5.2 km al 7%), entrambe di seconda categoria. Un’altra discesa molto insidiosa porta a Zogno, seguita ancora da un altro settore pianeggiante di una circa 15 chilometri.

Dopodiché si sale a Bergamo Alta per prendere l’ultima salita di giornata, quella della Roncola Alta. Un’asperità di 10 chilometri al 6,7% di media, ma con tratti irregolari e spezzata da una breve discesa. Il finale infatti, prima di scollinare, è all’8,5%. Trenta chilometri al traguardo, di cui quasi venti in discesa e i successivi su un falsopiano alternato da qualche strappo.

I favoriti

La quindicesima tappa del Giro d’Italia 2023 vedrà ancora una volta la fuga arrivare oppure uno degli uomini di classifica alzare le braccia al cielo? Visto l’andazzo delle giornate precedenti sarà probabilmente ancora un fuggitivo a vincere, ma il giorno di riposo, che aspetta domani il gruppo, potrebbe spingere qualche big ad attaccare seriamente sull’ascesa finale. Tra i favoriti principali restano però coloro che attaccheranno da lontano, a partire da chi ci ha già provato: Jefferson Cepeda (EF Education-EasyPost), Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa), Einer Rubio (Movistar), che è andato a segno venerdì, Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), Valentin Paret-Peintre (AG2R Citroen), Ilan Van Wilder (Soudal Quick-Step), Patrick Konrad (Bora-hansgrohe).

All’eventuale scontro per la maglia rosa, che potrebbe trasformarsi anche nella lotta per il successo di tappa, sono attesi Primoz Roglic (Jumbo-Visma), Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), Joao Almeida (UAE Team Emirates), Damiano Caruso e Santiago Buitrago della Bahrain-Victorious, Hugh Carthy (EF Education-EasyPost), Lennard Kämna (Bora-hansgrohe).

Dove vedere la 15ª tappa del Giro d’Italia 2023 in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la quindicesima tappa del Giro d’Italia 2023 dalle ore 11:45 su RaiSport e su Eurosport 1. Dalle 14:00 su Rai Due. In streaming su Discovery+, GCN+, Dazn, Now TV e RaiPlay.