GIRO D’ITALIA 2023 / Sold out in poche ore i biglietti per la telecabina del Monte Lussari

Monte Lussari
Una telecabina in Tirolo: quelle per il Monte Lussari sono andate sold out in poche ore
Tempo di lettura: 2 minuti

Sono andati letteralmente a ruba i tremila biglietti posti in vendita ieri per salire con la telecabina sul Monte Lussari, dove sabato 27 sarà posto il traguardo della penultima tappa del Giro d’Italia, una cronometro con arrivo in salita. Sono bastate poche ore per arrivare al sold out.

Il sito PromoTurismoFVG ha registrato un vero e proprio assalto, con una media di una richiesta di acquisto ogni secondo. Sono andati ad esaurimento per primi i posti per salire al Lussari nelle nelle fasce orarie 9.30-10.30, 10.30-11.30 e 11.30-12.30. Nella prima serata di martedì 16 rimaneva soltanto 200 posti per la fascia 8.30-9.30, andati poi presto anch’essi sold out.

Sabato 27 la cabinovia rimarrà aperta eccezionalmente dalle ore 8 alle 24 e nel corso della giornata le squadre e gli staff dell’organizzazione avranno sempre priorità d’accesso all’impianto.

Chi non è in possesso del biglietti per la telecabina potrà raggiungere a piedi la cima del Monte Lussari soltanto utilizzando i sentieri praticabili. L’accesso sarà vietato alle biciclette. Sarà possibile seguire la cronoscalata nei primi 3 chilometri di salita, mentre non sarà consentito accedere e stazionare nella parte centrale dell’ascesa per via delle ridotte dimensioni della carreggiata. 

Sono state intanto completate le opere per garantire la sicurezza della corsa. Nei tratti più esposti sono state installate delle reti di protezione utilizzate normalmente per le piste da sci, mentre le caditoie per il deflusso dell’acqua presenti sulla sede stradale sono state coperte con delle guaine per agevolare l’azione dei corridori. 

All’inizio dell’ultima parte del percorso le ammiraglie dovranno deviare su una stradina alternativa e saranno sostituite dalle moto al seguito. 

Per quanto riguarda le riprese tv, verranno utilizzate le telecamere mobili, 6 telecamere fisse lungo la salita e un drone. Sul posto la corsa potrà essere seguita attraverso cinque maxischermi che saranno collocati rispettivamente a Tarvisio, a Malborghetto-Valbruna (due), alla partenza della telecabina e al traguardo di Monte Lussari.