GIRO D’ITALIA 2023 / 12ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Giro d'Italia
Immagini dall'undicesima tappa del Giro d'Italia 2023 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

L’inizio della seconda settimana del Giro d’Italia 2023 sulla carta doveva essere tranquillo. Invece i corridori hanno vissuto due giornate molto nervose, dalle quali approcciano alla dodicesima tappa, un piccolo assaggio di quello che li aspetterà nei prossimi giorni. Il gruppo inizia a dirigersi verso le Alpi e lo fa partendo da Bra e arrivando a Rivoli dopo 179 chilometri. In mezzo sei salite in totale, ma solo due sono classificate come Gran Premi della Montagna. Dopo aver affrontato le ascese di Cherasco (un chilometro al 6% di pendenza media) e La Morra (sei chilometri al 5% di media), la discesa su Barola porta verso Pedaggera, che è molto lunga (16,9 chilometri) ma pedalabile (media del 2,4%).

Una lunga discesa porta al falsopiano che occupa la parte centrale della tappa e fa transitare i corridori per una prima volta sul traguardo. Dopo Rivoli comincia l’asperità più dura della giornata: il Colle Braida, dove qualcuno potrebbe affondare il colpo per conquistare la vittoria. Ma attenzione anche agli uomini della generale, perché la salita è lunga 9,8 chilometri e ha una pendenza media del 6,6%. Il terreno per fare la differenza c’è, considerando soprattutto che l’ascesa è spezzata in due da un breve tratto in discesa e gli ultimi cinque chilometri presentano una media dell’8,1% con punte del 12%. E occhi puntati anche sulla discesa che segue: molto tecnica, che potrebbe favorire la fuga di un’attaccante. Il traguardo è preceduto ancora da alcuni strappi, ultime fatiche di una frazione dal finale intrigante.

I favoriti

I più indiziati ad alzare le braccia al cielo sul traguardo di Rivoli della dodicesima tappa del Giro d’Italia 2023 sono i cacciatori di tappe. Uomini abili in salita, ma anche esplosivi e scaltri in discesa. Quanto ha fatto vedere Ben Healy (EF Education-EasyPost) nell’ottava tappa, non può non porlo tra i gradini alti dei favoriti al successo odierno. Proveranno ad attaccare probabilmente anche corridori ormai liberi dal gregariato, come Patrick Konrad (Bora-hansgrohe) e Ilan Van Wilder (Soudal Quick-Step). Potrebbero riprovarci anche Alessandro De Marchi (Jayco AlUla) e la coppia della Israel-Premier Tech composta da Derek Gee e Simon Clarke.

Possono giocarsela gli scalatori, a partire dai corridori di casa Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa), Davide Formolo (UAE Team Emirates), Filippo Zana (Green Project). Senza sottovalutare chi finora si è visto poco e oggi potrebbe colpire, come Brandon McNulty (UAE Team Emirates) e Toms Skujiņš (Trek-Segafredo).

Dove vedere la 12ª tappa del Giro d’Italia 2023 in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la dodicesima tappa del Giro d’Italia 2023 dalle ore 12:30 su RaiSport e su Eurosport 1. Dalle 14:00 su Rai Due. In streaming su Discovery+, GCN+, Dazn, Now TV e RaiPlay.