GIRO D’ITALIA 2023 / 10ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Giro d'Italia 2023
Foto della carovana sulle strade del Giro d'Italia 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Giro d’Italia 2023 riparte dopo la giornata di riposo senza la sua maglia rosa, Remco Evenepoel è infatti ha lasciato la corsa dopo esser risultato positivo al Covid. Il simbolo del primato sarà quindi indossato da Geraint Thomas, secondo in classifica dietro il belga dopo la crono di domenica, che deve difendere 2″ di vantaggio su Primoz Roglic e 5″ sul compagno di squadra Tao Geoghegan Hart.

La tappa dopo il giorno di riposo in un grande Giro è sempre tra le più complesse da prevedere e interpretare, anche perché spesso può presentare insidie inaspettate. Il percorso si addice molto all’arrivo di una fuga, che con ogni probabilità sarà ambita da molti corridori in gruppo. Un primo punto buono per partire potrebbe essere lo sprint intermedio di Villa Minozzo, fissato in cima a una salita di 2 km al 5.8%, che la carovana affronterà dopo 50 km dalla partenza. Se non dovesse andare via lì, bisognerà probabilmente aspettare la scalata del primo GMP di giornata Passo delle Radici (4.2 km al 6.4%) e la successiva lunghissima discesa.

Se la fuga non dovesse proprio prendere piede o dovesse uscire un gruppetto molto risicato, allora non è da escludere un arrivo a ranghi ristretti. A quel punto i protagonisti diventerebbero le ruote veloci più resistenti in salita, come visto nella frazione con arrivo a Melfi.

Giro d'Italia 2023
Altimetria della 10ª tappa del Giro d’Italia 2023

I favoriti

Sicuramente tra le squadre più interessate a rendere la corsa dura fin dall’inizio, ma senza far scappare via una fuga, ci saranno la Trek-Segafredo, la Jayco-AlUla e la Alpecin-Deceuninck. Questi tre sono i team rispettivamente di Mads Pedersen, Kaden Groves e Michael Matthews, i tre hanno mostrato di essere i più forti in questo genere di arrivi. Se sarà volata a ranghi ristretti, però, attenzione a corridori che hanno le caratteristiche per piazzarsi bene in traguardi del genere, come: Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa), Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost), Davide Ballerini (Soudal Quick-Step), Simone Velasco (Astana Qazaqstan) ed Erik Bystrom (Intermaché).

Se invece la fuga dovesse prendere margine nella prima parte di tappa sufficiente per arrivare in porto, tanti sarebbero i nomi spendibili. Aurelien Paret Peintre (Ag2r), Davide Bais (Eolo-Kometa) e Ben Healy (EF Educations-EasyPost) potrebbero già provare a bissare i loro successi degli scorsi giorni, mentre tra i corridori che nella prima settimana abbiamo visti molto attivi attenzione a Tom Skujins (Trek-Segafredo), Simon Clarke e Derek Gee (Israel Premier-Tech), Samuele Battistella (Astana Qazaqstan), Carlos Verona (Movistar), Filippo Zana e Alessandro De Marchi (Jayco-AlUla).

Se invece vogliamo pensare ai corridori che ancora non si sono fatti particolarmente notare nella ricerca della fuga nomi spendibili sono quelli di Luis Leon Sanchez e Christian Scaroni (Astana Qazaqstan), Lorenzo Rota (Intermaché), Stefano Oldani (Alpecin-Deceunick), Bauke Mollema (Trek-Segafredo), Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost) e Mattia Cattaneo (Soudal Quick-Step) che dopo l’addio di Remco andrà a caccia di tappe in ogni occasione possibile.

Dove vedere la 10ª tappa del Giro d’Italia 2023 in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la decima tappa del Giro d’Italia 2023 dalle ore 11:45 su RaiSport e su Eurosport 1. Dalle 14:00 su Rai Due. In streaming su Discovery+, GCN+, Dazn, Now TV e RaiPlay.