GIRO D’ITALIA 2023 / Thomas: «Credevo di perdere di più da Evenepoel»

Thomas
Geraint Thomas in azione a cronometro al Giro d'Italia 2023 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Che Geraint Thomas sapesse andare forte a cronometro lo sapevamo, ma vederlo distante meno di un secondo da Remco Evenepoel è segno di grande condizione. Ieri sui muri marchigiani è rientrato su uno scatenato Primoz Roglic, chiudendo con lui al traguardo e scambiando con lo sloveno un cenno di intesa. Oggi ha confermato le buone sensazioni, sfrecciando sulle strade della Romagna.

«Finalmente le gambe iniziano a girare come volevo – ha spiegato Thomas dopo il traguardo – Sinceramente sono molto sorpreso del distacco che ha inflitto Evenepoel. Sapevo cosa aspettarmi da questa cronometro e sono felice del mio risultato e di quello di Tao, ma pensavamo di perdere più secondi».

Per qualche minuto il gallese ha anche sognato la vittoria. Pensate che è la quarta volta al Giro d’Italia che Thomas chiude secondo in una cronometro. «Mi sono abbonato alla piazza d’onore – dice scherzando – Peccato, è sempre fastidioso quando qualcuno ti batte per così poco».

Un giorno di riposo e poi la seconda settimana con anche due tappe davvero impegnative che ci diranno di più sulla lotta per la maglia rosa. «Penso di essere tra i corridori che si possono giocare la vittoria – conclude – Mi sono preparato per questo momento, è da inizio stagione che lavoro per il Giro. Voglio dimostrare a chi non crede in me che si sbaglia».