GIRO D’ITALIA 2023 / Primoz Roglic: «Arrivare alla seconda settimana con questo distacco è ideale»

Roglic
Primoz Roglic in azione durante la cronometro del Giro d'Italia 2023 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Remco Evenepoel ha vinto la cronometro e ha riconquistato la maglia rosa, eppure al traguardo di Cesena tra gli uomini di classifica era il meno contento. Il duo Ineos ha ridotto i distacchi a uno e due secondi con Thomas e Geoghegan Hart, mentre Primoz Roglic ha pagato leggermente di più, anche se i soli 17 secondi dal belga soddisfano molto lo sloveno.

«Se alla partenza del Giro d’Italia mi avessero detto che dopo le cronometro avevo solo 47″ da recuperare a Evenepoel, avrei firmato all’istante. Sono felice della mia cronometro, sapevo che gli altri in questa specialità hanno qualcosa in più rispetto a me».

Una cronometro in crescendo per Roglic che al primo intermedio era staccato ben 31″ da Evenepoel. Un ritardo “calcolato” dal capitano della Jumbo-Visma, che ci confida aver trovato più feeling quando nella seconda parte di cronometro ha smesso di piovere.

Roglic
Primoz Roglic al rientro sul van dopo la cronometro di Cesena

«Volevo una prova così. Partire regolare, trovare il ritmo e aumentare chilometro dopo chilometro. Quando la pioggia ha smesso di cadere ho trovato ulteriore forza e ho ridotto il gap. Credo che nell’ultimo intermedio sono stato il più veloce, come da copione».

Oggi, ma anche ieri, abbiamo capito però che la sfida per la maglia rosa non è ridotta a solo due corridori. Evenepoel è il leader, poi c’è un ritrovato Thomas, lo stesso Roglic e la mina vagante Geoghegan Hart, sempre tra i migliori in questa prima settimana di gara.

«Siete voi giornalisti ad aver parlato di un duello tra me e Remco, ma non è così. La Ineos-Grenadiers è la squadra più forte in questo Giro d’Italia e i loro capitani sono stati capaci di vincere il Tour e la corsa rosa, non sono mica gli ultimi arrivati. Me li aspettavo competitivi: significa che vivremo una seconda settimana molto interessante».