GIRO D’ITALIA 2023 / 9ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Giro d'Italia
Il Giro d'Italia a Savignano sul Rubicone
Tempo di lettura: 2 minuti

Il primo round tra i big della generale del Giro d’Italia 2023 non è arrivato sul Gran Sasso, come da attese, ma ieri sui muri marchigiani. Alla vigilia della tappa odierna a cronometro da Savignano sul Rubicone a Cesena, che con i suoi 35 chilometri totali è la prova contro il tempo più lunga della corsa rosa numero 106. Il percorso è completamente pianeggiante, a favore degli specialisti, che ritroviamo anche tra chi è in lizza per giocarsi il successo finale.

Sarà quindi una giornata molto importante per la classifica generale, i distacchi possono essere considerevoli. E saranno quelli con cui si arriverà alle giornate più dure sulle Alpi. Attenzione alla planimetria tortuosa, che se da una parte potrebbe venire incontro ai meno specialisti, dall’altra risulterà comunque decisiva per la vittoria di tappa. Sarà fondamentale imboccare al meglio ogni curva e rilanciare in uscita, al fine di non perdere velocità.

I favoriti

Per la vittoria di tappa il favorito numero uno è colui che domani potrà aumentare il proprio vantaggio in classifica generale sugli avversari e rivestire la maglia rosa. Ovviamente parliamo di Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), almeno secondo quanto ha fatto vedere nella prima prova contro il tempo lungo la Costa dei Trabocchi. Una tappa dominata, quella della settimana scorsa, e oggi, vista la lunghezza e l’altrimetria piatta, potrebbe rendersi protagonista di un altro grande successo.

A insidiare il campione nazionale belga contro il tempo, ci saranno Primoz Roglic (Jumbo-Visma), campione olimpico della specialità, il quale nel finale di ieri si è mosso in grande stile, e Joao Almeida (UAE Team Emirates), terzo nella crono di Ortona alle spalle di Filippo Ganna, ritiratosi ieri a causa della positività al Covid. Lotteranno per il podio anche Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers), Stefan Kung (Groupama-FDJ), Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), Jay Vine (UAE Team Emirates), Edoardo Affini (Jumbo-Visma), Brandon McNulty (UAE Team Emirates).

Dove vedere la 9ª tappa del Giro d’Italia 2023 in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la nona tappa del Giro d’Italia 2023 dalle ore 13:10 su RaiSport e su Eurosport 1. Dalle 14:00 su Rai Due. In streaming su Discovery+, GCN+, Dazn, Now TV e RaiPlay.