«Ieri è stata una tappa più dura del previsto e oggi se il meteo dovesse essere ancora sfavorevole potrebbe esserlo ancora di più». Gianni Savio entra subito nel succo del discorso ponendo l’attenzione sulle insidie dell’asfalto che bagnato potrebbe ancora essere, come ieri, decisamente pericoloso.
«Ieri abbiamo assistito a cadute drammaticamente spettacolari ma se oggi non dovesse piovere, non ci saranno problemi perché i corridori dimenticano in fretta e con il sole mi aspetto una tappa combattuta e vivace sin dall’inizio. Se invece dovesse ancora piovere con insistenza, beh allora non mi sorprenderei se la maggioranza dei diesse in carovana chiedesse la neutralizzazione dei passaggi più ostici e insidiosi».
Dai complimenti sperticati a Milan che per poco bissa il successo di San Salvo alla previsione di una nutrita fuga che oggi potrebbe anche andare in porto. Savio si sbilancia e aggiunge: «Oggi può essere un’altra occasione, così come successo due giorni fa a Lago Laceno, perché la fuga arrivi al traguardo, sicché spingo i nostri, giovani e meno giovani, a provarci rilanciando Albanese come possibile protagonista. Forza Vincenzo, provaci ancora perché corri nelle tue zone e perché ieri, immagino, avrai recuperato dalle fatiche degli ultimi giorni».