GIRO D’ITALIA 2023 / Evenepoel al via. Lefevere: «Ho visto almeno 15 cani sulle strade, al sud è così»

Lefevere
Patrick Lefevere, team manager della Soudal-QuickStep, al Giro d'Italia
Tempo di lettura: < 1 minuto

Patrick Lefevere, il team manager della Soudal Quick-Step, ha visto ieri Remco Evenepoel cadere ben due volte nella quinta tappa del Giro d’Italia. «Ora dobbiamo vedere come si sente giorno per giorno», ha spiegato Lefevere a De Ochtend sulla Radio 1 belga. Il campione del mondo soffre molto ma partirà oggi per la sesta tappa a Napoli.

«Vedremo come andrà, non sarà certo una corsa facile. Per tutto il giorno dovrà soffrire per mantenere il suo posto nel gruppo. E domani c’è la tappa di montagna. Dobbiamo vedere come si sente giorno per giorno. Per il primo giorno di riposo (lunedì prossimo, ndr) non ci resta che sperare che i danni non si aggravino», ha detto Lefevere.

«Ovviamente non è divertente quando provi qualcosa del genere, perché Remco stava molto bene. Purtroppo conosciamo bene la regione, perché qui si sono verificati incidenti simili in passato. Non voglio esagerare ora, ma ero sul percorso e pensavo di essere in Colombia. Ho visto almeno quindici cani randagi lungo le strade. Puoi vivere questo tipo di situazione nel sud Italia. Questo non può essere risolto. Come corridore non puoi tenerne conto, ma devi contare sulla buona volontà delle persone: la polizia e il pubblico, che capiscono quale può essere il pericolo di un cane e lo scacciano».