GIRO D’ITALIA 2023 / 5ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Giro d'Italia 2023
Il gruppo del Giro d'Italia 2023 lungo le strade della quarta tappa (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il primo, e modesto, arrivo in salita, il Giro d’Italia 2023 prosegue con una quinta tappa movimentata. Partenza da Atripalda e arrivo a Salerno dopo 171 chilometri, durante i quali si accumulano più di duemila metri di dislivello. Una giornata mossa che sarà a suo modo dispendiosa per i corridori, con le ruote veloci chiamate a conquistare la vittoria sul traguardo campano. Ma non sarà semplice per loro: la gestione delle energie per ben oltre metà della frazione risulterà determinante. I continui saliscendi attraverso le montagne irpine, fin dai primi chilometri, non faranno respirare il gruppo. Una serie di salite brevi ma ripide e in successione, che parte con l’ascesa a Passo Serra (4 chilometri al 7,3% di pendenza media e picchi del 14%). Ne seguono altre cinque prima di arrivare a toccare quasi quota mille metri di altitudine a Guardia Lombardi.

Da lì i corridori affronteranno prevalentemente discesa, ma tecnica e spezzata da alcuni strappi. Si ricomincia a salire maggiormente verso il secondo Gran Premio della Montagna di giornata di Oliveto Citra, lungo tre chilometri e con una media dell’8%. Un ulteriore tratto mosso lascia spazio agli ultimi venti chilometri pianeggianti, lungo la costa tirrenica, dove i treni dei velocisti si prepareranno allo sprint finale. Ultimi chilometri rettilinei, alternati da alcune semicurve fino agli 800 metri. Una lunga retta conclusiva sarà il terreno della volata che deciderà il vincitore della quinta tappa.

I favoriti

La volata di Salerno arriva nelle gambe dei pretendenti al successo dopo una giornata movimentata. Così uomini esplosivi e più resistenti potrebbero avere la meglio, a partire da Michael Matthews (Jayco AlUla), che ha alzato le braccia al cielo già a Melfi nella terza tappa, e Mads Pedersen (Trek-Segafredo), il primo degli sconfitti lunedì. Dopo due terzi posti consecutivi allo sprint è giunta l’ora del riscatto anche per Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), a caccia della sua seconda vittoria in carriera in un grande Giro dopo quella ottenuta nell’undicesima frazione della Vuelta di Spagna dello scorso anno.

Accuserà, invece, un po’ di fatica nel finale Jonathan Milan (Bahrain-Victorious), splendido vincitore della seconda tappa? Lo sprint a San Salvo è arrivato dopo una giornata completamente piatta, oggi sarà diverso. In ogni caso un bel banco di prova per il friulano oro olimpico nell’inseguimento a squadre a Tokyo 2020. Come sarà un test interessante per Pascal Ackermann (UAE Team Emirates) e Fernando Gaviria (Movistar), rispettivamente sesto e settimo nell’ordine d’arrivo della seconda frazione e affondati nella giornata seguente. A differenza di Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa), quarto a Melfi e ieri protagonista della fuga, e Andrea Vendrame (AG2R Citroen) che proverà a regalare almeno il secondo podio della corsa rosa alla squadra francese, dopo il successo di ieri firmato da Aurelien Paret-Peintre. Proveranno a lottare per un grande risultato anche David Dekker (Arkea Samsic), secondo a San Salvo, la coppia del Team DSM composta da Alberto Dainese e Marius Mayrhofer, la sorpresa Arne Marit (Intermarché), Simone Consonni (Cofidis).

Dove vedere la 5ª tappa del Giro d’Italia 2023 in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la quinta tappa del Giro d’Italia 2023 dalle ore 12:30 su RaiSport e su Eurosport 1. Dalle 14:00 anche su Rai Due. In streaming su Discovery+, GCN+, Dazn, Now TV e RaiPlay.