GIRO D’ITALIA 2023 / 3ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Giro d'Italia
Il gruppo del Giro d'Italia 2022 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo una tappa piatta, sia dal punto di vista altimetrico che delle emozioni, ad esclusione dello sprint vincente di Jonathan Milan, il Giro d’Italia 2023 riparte da Vasto per la terza tappa. Il gruppo procederà verso sud per raggiungere l’arrivo di Melfi in Basilicata dopo 213 chilometri. Se gran parte della tappa si svolgerà in pianura, negli ultimi quaranta chilometri l’altitudine si alza incontrando i Monti del Vulture. Si arriverà ai 705 metri del Valico dei Laghi di Monticchio, primo G.P.M. di terza categoria, e subito dopo agli 858 metri del Valico La Croce, G.P.M. di quarta categoria. La prima salita è lunga 6,3 km al 6.4% di pendenza media, con punte del 10%. La seconda è più breve (2,6 km) ma con una media ancora più dura (7,6%).

Seguirà una discesa molto lunga, quasi quindici chilometri, e abbastanza tortuosa, che potrebbe mettere in difficoltà alcuni corridori se fatta ad alto ritmo. Dalla fine della discesa mancheranno tredici chilometri all’arrivo: un saliscendi continuo fino all’ultimo chilometro, dove si deciderà probabilmente il vincitore della frazione odierna. Ai meno 350 metri dal traguardo un’ampia curva immette nel rettilineo finale in salita nel centro storico di Melfi. Una rampa non così aspra, la pendenza è del 5%.

I favoriti

La terza tappa del Giro d’Italia 2023 si apre a diversi scenari, visto il finale concitato e tortuoso. Un colpo di mano sulle due salite? Un allungo temerario nella lunga discesa? Oppure uno sprint secco sulla rampa finale? Forse sarà proprio questo a decidere il vincitore della frazione, che perciò vede favoriti Mads Pedersen (Trek-Segafredo) e Michael Matthews (Jayco AlUla). Il danese ha disputato una buona prova a cronometro, per poi essere vittima della brutta caduta che ha spezzato il gruppo poco prima dell’arrivo in volata di ieri. Il finale di Melfi è adatto a lui, uomo esplosivo e resistente. L’australiano, invece, ha iniziato in ombra questa corsa, chiudendo solo al decimo posto la scorsa tappa. Ha subito l’occasione per riscattarsi.

Per la vittoria di tappa ci sarà da porre attenzione anche agli altri corridori con le caratteristiche dei primi due nomi. Quindi Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost), Simon Clarke (Israel-Premier Tech) Andrea Vendrame (AG2R Citroen), ma anche uomini meno in luce come Filippo Fiorelli (Green Project-Bardiani) o Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa). E se il gruppo si spezzasse lungo le due salite e la successiva discesa? Gli uomini di classifica potrebbero essere costretti a muoversi, a stare davanti ritrovandosi a giocarsi il successo di tappa. La maglia rosa Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) e il suo avversario numero uno Primoz Roglic (Jumbo-Visma) sono corridori molto adatti per un finale come quello di oggi.

Dove vedere la 3ª tappa del Giro d’Italia 2023 in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la terza tappa del Giro d’Italia 2023 dalle ore 11:40 su RaiSport e su Eurosport 1. Dalle 14:00 su Rai Due. In streaming su Discovery+, GCN+, Dazn, Now TV e RaiPlay.