Tour de France Femmes: Rousse non vuole crescere troppo in fretta

Rousse
Marion Rousse, direttrice di corsa al Tour de France Femmes (foto: A.S.O./Delobel)
Tempo di lettura: < 1 minuti

Il Tour de France Femmes avec Zwift ha otto tappe quest’anno, proprio come durante la prima edizione dello scorso. Il Tour si espanderà ulteriormente nei prossimi anni, ad esempio fino a diventare una gara di due settimane? «Certamente non vogliamo crescere troppo in fretta», ha detto il direttore di corsa Marion Rousse a Cycling «In passato ci sono state anche versioni femminili del Tour de France, ma il fatto che siamo una nuova edizione dimostra già che i precedenti tentativi non sono riusciti. Voglio che la corsa esista ancora tra cento anni, non che finisca in pochi anni».

La crescita del Tour de France Femmes deve essere sostenibile, afferma Rousse. «Vogliamo svilupparci alla stessa velocità del ciclismo femminile. Al momento, alla seconda edizione, è difficile aggiungere altre tappe. Le selezioni delle squadre continental e delle WorldTour non sono ancora abbastanza grandi per una competizione di quindici giorni o di tre settimane. Dobbiamo procedere per gradi. Quando sarà il momento giusto e potremo, aggiungeremo altre tappe».

Rousse sottolinea che è importante continuare ad organizzare il Tour de France Femmes subito dopo il Tour maschile. «Il Tour de France è identificato dalla gente con il mese di luglio, vogliono vedere una gara a luglio. Aiuta a rafforzarci. Anche perché i media durante il Tour de France maschile parlano del fatto che ci sarà anche un Tour de France femminile».