Debutterà al Giro d’Italia a 21 anni e 62 giorni: Matthew Riccitello è il più giovane corridore della corsa rosa quest’anno, ma già si parla benissimo di lui. Cresciuto nella Hagens Berman Axeon di Axel Merckx, ha firmato un contratto triennale con la Israel-Premier Tech, con la quale aveva già corso alcune gare lo scorso anno come stagista, impressionando i tecnici del team per il suo talento sulla salite.
Matthew rimase molto colpito a Burgos dal fatto di correre in gruppo di fianco a Vincenzo Nibali, «mi sembrava incredibile, lo guardavo in televisione da quando ero piccolo». Il suo futuro sembra essere nelle corse a tappe. All’inizio di quest’anno è stato il miglior giovane in Argentina, alla Vuelta a San Juan, la corsa in cui ha di fatto debuttato tra i professionisti. Al Tour of the Alps è rimasto sempre con i migliori sulle salite.
Matthew è di Tucson, Arizona, ed è figlio d’arte: molti appassionati senz’altro ricordano suo padre Jimmy, grande triatleta. Matthew ha praticato altri sport da bambino, soprattutto atletica e nuoto, ma a tredici anni ha puntato tutto sul ciclismo. Nella corsa rosa correrà a fianco di Domenico Pozzovivo, 40 anni, al diciassettesimo Giro d’Italia: un’ottima scuola, per cominciare.