GIRO D’ITALIA 2023 / Gli uomini di Evenepoel: ci sono Cattaneo e Ballerini, assente Masnada

Evenepoel
Remco Evenepoel nella prima tappa dell'UAE Tour 2023 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Anche la Soudal-QuickStep ha svelato i propri uomini che saranno al via della Costa dei Trabocchi sabato 6 maggio. Il team belga ha con Remco Evenepoel un solo obiettivo, la maglia rosa, e per riuscire nell’intento Lefevere e i suoi diesse hanno pensato a una squadra molto solida in salita.

Accanto al campione del mondo ci saranno infatti Mattia Cattaneo, Jan Hirt, Ilan Van Wilder e Louis Vervaeke, tutti corridori che avranno il compito di proteggere Evenepoel quando la strada inizierà a salire. Per le tappe di pianura, dove dovrà essere importante stare lontano dai pericoli, ecco Davide Ballerini, Josef Cerny e Pieter Serry.

Il grande assente è sicuramente Fausto Masnada, reduce da un Giro di Romandia molto complicato e chiuso in anticipo.

«Correre in Italia è sempre speciale. Mi piace, amo i tifosi e la loro passione per il ciclismo, quindi sono entusiasta di essere alla partenza di questo Giro. Certo, farlo da Campione del Mondo lo rende ancora più speciale, poiché sono ansioso di onorare questa bellissima maglia iridata che indosserò ogni giorno per le prossime tre settimane. Non è un segreto che punti a fare una buona classifica generale. Posso contare su un’ottima squadra, siamo tutti motivati ​​e preparati a fare del nostro meglio».

A guidare l’ammiraglia ci sarà Davide Bramati. «È il momento del primo grande Giro della stagione e non vediamo l’ora di iniziare, soprattutto perché lo correremo con il campione del mondo tra le nostre fila. Andiamo in Italia con una squadra forte, corridori tutti determinati a fare una buona gara, mostrare lo spirito del Wolfpack e aiutare Remco a ottenere il miglior risultato possibile in classifica generale».