Colnago Gioiello, la bici ufficiale del Giro d’Italia 2023 ispirata al Trofeo Senza Fine

Colnago
La Colnago Gioiello davanti alla Fontana di Trevi a Roma
Tempo di lettura: 2 minuti

Colnago è lieta di presentare la Colnago Gioiello, un’edizione limitata in 50 esemplari numerati basata sul telaio C68 nata per celebrare il 106° Giro d’Italia. Questa speciale bicicletta corona la partnership tra Colnago, storica azienda del ciclismo e simbolo della manifattura artigianale italiana nel mondo, e la Corsa Rosa, la gara ciclistica che ha fatto conoscere a tutti la bellezza del Bel Paese.

Le iconiche spirali del Trofeo Senza Fine hanno ispirato la Colnago Gioiello, una bici dorata i cui dettagli sono stati studiati per nobilitarne la bellezza.

Si tratta di un’edizione speciale e limitata basata sul telaio della C68, di cui conserva la struttura di base, decorata interamente in foglia oro. Oltre a questa particolare tecnica di lavorazione, la Gioiello si caratterizza per una forcella dalla trama dedicata, con un elegante pattern che propone l’Asso di Fiori, il simbolo di Colnago, in chiave più raffinata. Lo stesso disegno è ripreso anche sulla sella, realizzata in collaborazione con Selle Italia, e sul nastro manubrio.

Altri dettagli che nobilitano la Colnago Gioiello sono la gabbia del cambio con pulegge oversize stampate in titanio 3D, trattate con una speciale finitura dorata di copertura TiN, i tappi del manubrio e i tappi dei perni passanti, lavorati in foglia d’oro, l’Asso di Fiori dorato in rilievo sul fronte del tubo sterzo e i raggi delle ruote montate a mano, realizzati anch’essi in colore oro.

Infine, l’elemento che più di tutti funge da trait d’union con il Trofeo Senza Fine è il portaborraccia stampato 3D, anch’esso ricoperto in foglia d’oro, che riprende le spirali del simbolo della Corsa Rosa.

Colnago Serie C

Colnago

C come Carbonio, Colnago, Cambiago, Classe: ogni modello racconta quanto è cresciuta Colnago dall’anno in cui è stata fondata, nel 1954.

Tutti i modelli della Serie C sono costruiti seguendo la rigorosa tradizione del telaio modulare fatto a mano in Italia, unendo quindi i tubi e le giunzioni con una tecnica che negli anni si è raffinata e ha permesso di una grande adattabilità del telaio, una bicicletta “sartoriale”, fatta su misura, da sempre fiore all’occhiello della casa di Cambiago. 

Un altro fattore che caratterizza le biciclette di questa gamma è la ricerca del design unico, elegante ed esclusivo. Colnago è unico anche nel top di gamma: ha anche un altro modello, la serie V, che è dedicata al mondo racing, la cui ultima nata V4Rs è progettata per vincere ed usata in gara da UAE Team Emirates e UAE Team ADQ.

www.colnago.com