Dal 20 al 23 aprile si è corsa la terza tappa della UCI Track Nations Cup a Milton (Canada), la quale assegnava anche punti importanti per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nonostante non presentasse in campo maschile tutti i migliori atleti della disciplina, l’Italia è stata comunque capace di lasciare il segno vincendo l’argento nell’inseguimento a squadre.
Per il quartetto azzurro che venerdì sera ha chiuso al secondo posto la tappa canadese questo risultato vale doppio, soprattutto viste le pesanti assenze di corridori del calibro di Filippo Ganna, Jonathan Milan e Simone Consonni (impegnati nelle competizioni su strada). Dei quattro che ieri hanno vinto la medaglia d’argento solo Francesco Lamon e Manlio Moro erano anche a febbraio nel team che conquistò il successo Europeo a Grenchen nell’inseguimento a squadre. Davide Bosacaro e Mattia Pinazzi, infatti, sono due giovani che il CT Marco Villa ha convocato per questa tappa della Nations Cup viste le assenze.
Il quartetto azzurro ha chiuso la prova per l’oro in 3’52″840, venendo battuta dalla solita Gran Bretagna, che ha finito in 3’51″310. A completare il podio è la Francia che ha superato l’Australia nella sfida per il terzo posto.